Etna, comunicato di attività vulcanica del 16 luglio 2024

Etna, comunicato di attività vulcanica del 16 luglio 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Etnalife INTERNO

Ore 00:39 L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE si osserva che l’attività di fontana di lava del Cratere Voragine iniziata alle 21:54 ed ancora in corso, ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6000 m s.l.m. che si sta propagando in direzione Est con segnalazione di ricaduta di cenere negli abitati di Viagrande e Acicastello. (Etnalife)

Ne parlano anche altre testate

L'attività si è gradualmente esaurita per poi cessare poco dopo le 2 della notte (Adnkronos)

Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)

Ripresa l’attività dell’Etna Il punto degli esperti (Virgilio Notizie)

Meteo: Etna in Eruzione in diretta Video, spettacolari fontane di lava e possibile pioggia di cenere

– L’Etna continua a dare spettacolo. Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un trend in decremento per poi raggiungere i valori medi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana fino alle 5. La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Torna a dare spettacolo l'Etna con la ripresa di attività stromboliana con fontane di lava altissime dal cratere di Sud-Est da cui emerge una colonna eruttiva alta circa 2.500 metri che provoca la caduta di cenere lavica su diversi paesi etnei Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)