Venezia, 100 mila persone in laguna per la festa del Redentore

Venezia, 100 mila persone in laguna per la festa del Redentore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

La carica dei centomila e il cielo sopra il bacino di San Marco come una pagina de «Il Milione» a cominciare dalla scritta «Marco Polo 700». Per la festa del Redentore quest’anno i fuochi d’artificio sono stati intitolati «Le luci di Marco Polo», dedicati da Parente fireworks al viaggiatore veneziano. Per una quarantina di minuti, dalle 23.30, l’esplosione di luci e colori ha riempito lo sguardo degli spettatori accorsi in centro storico: un pubblico di oltre 28 mila persone dall’acqua, a bordo di più di quattromila barche, e di 42 mila a terra, con un posto prenotato tra i settori contingentati lungo le rive di Zattere, piazzetta San Marco, riva degli Schiavoni e isola della Giudecca (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Oltre 100mila persone hanno assistito allo spettacolo pirotecnico in bacino di San Marco a Venezia per la Festa del Redentore, la "Notte famosissima", dedicata ai 700 anni dalla morte di i Marco Polo. Lo spettacolo si è aperto con una composizioni di fuochi che hanno tracciato nel cielo la scritta "Marco Polo 700". (La Nuova Venezia)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest. (Antenna Tre)

Cos’è un rito? Secondo la Treccani, “il complesso di norme, prestabilite e vincolanti la validità degli atti, che regola lo svolgimento di un’azione sacrale, le cerimonie di un culto religioso”. I veneti (e in quest’occasione, i veneziani) lo sanno descrivere con molte meno parole e con molta più facilità: il rito per loro è l’aperitivo. (Whoopsee)

Lamezia, incontro tra gli edicolanti e l’amministrazione comunale promosso dal consigliere Mimmo Gianturco

In una serata che rimarrà impressa nella memoria dei veneziani e dei turisti, la Serenissima è stata teatro di uno spettacolo mai visto prima. Venerdì 19 luglio, alle 22:00, il cielo sopra il Bacino di San Marco si è trasformato in una tela luminosa, dipinta da 1500 droni che hanno dato vita a un omaggio spettacolare alla città lagunare. (Quadricottero News)

Lo spettacolo suggestivo dei “foghi” Ore 23.30: con qualche (comprensibile) secondo di ritardo i primi tre fuochi illuminano il cielo sopra al Bacino di San Marco. È l’inizio di uno spettacolo pirotecnico che ha tenuto per oltre mezz’ora 100mila persone con il naso all’insù tra applausi e stupore. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Lamezia Terme – Si è tenuto in data odierna un incontro promosso dal consigliere comunale Mimmo Gianturco fra gli edicolanti della città di Lamezia Terme, con l'amministrazione comunale alla presenza del sindaco Paolo Mascaro e del Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Nicotera. (Corriere di Lamezia)