I fuochi catartici del Redentore a Venezia, tra Aperol Spritz e il compleanno di Rose Villain

I fuochi catartici del Redentore a Venezia, tra Aperol Spritz e il compleanno di Rose Villain
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vogue Italia INTERNO

Redentore 2024, a Venezia per lo spettacolo pirotecnico con Aperol Spritz e Rose Villain C'è sempre un silenzio così pacifico mentre si guardano i fuochi d'artificio. Le persone stanno in silenzio, al buio, una vicina all'altra, con gli occhi puntati al cielo mentre il suono delle esplosioni gli sfiora la pelle e la luce gli riempie gli occhi. Guardando bene i volti illuminati tra un'esplosione e l'altra è impossibile non notare che, assorti, stanno pensando a qualcosa. (Vogue Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Le voci dei giudecchini si contrappongono a quelle di gioia per l'attesa della dei "foghi" di chi viene da tutta Italia per godersi uno spettacolo unico al mondo. La festa del Redentore ieri non è iniziata sotto il migliore dei modi, visto che le proteste dei residenti si sono fatte sentire da subito. (ilgazzettino.it)

Cos’è un rito? Secondo la Treccani, “il complesso di norme, prestabilite e vincolanti la validità degli atti, che regola lo svolgimento di un’azione sacrale, le cerimonie di un culto religioso”. I veneti (e in quest’occasione, i veneziani) lo sanno descrivere con molte meno parole e con molta più facilità: il rito per loro è l’aperitivo. (Whoopsee)

Oltre 100mila persone hanno assistito allo spettacolo pirotecnico in bacino di San Marco a Venezia per la Festa del Redentore, la "Notte famosissima", dedicata ai 700 anni dalla morte di i Marco Polo. Lo spettacolo si è aperto con una composizioni di fuochi che hanno tracciato nel cielo la scritta "Marco Polo 700". (La Nuova Venezia)

Venezia, 100 mila persone in laguna per la festa del Redentore

Ore 23.30: con qualche (comprensibile) secondo di ritardo i primi tre fuochi illuminano il cielo sopra al Bacino di San Marco. È l’inizio di uno spettacolo pirotecnico che ha tenuto per oltre mezz’ora 100mila persone con il naso all’insù tra applausi e stupore. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

/07/2024 VENEZIA – Oltre centomila persone a Venezia per i fuochi della Notte del Redentore, naso all’insù per assistere alla magia dello spettacolo pirotecnico (Servizio di Redazione Medianordest) (Antenna Tre)

Per una quarantina di minuti, dalle 23.30, l’esplosione di luci e colori ha riempito lo sguardo degli spettatori accorsi in centro storico: un pubblico di oltre 28 mila persone dall’acqua, a bordo di più di quattromila barche, e di 42 mila a terra, con un posto prenotato tra i settori contingentati lungo le rive di Zattere, piazzetta San Marco, riva degli Schiavoni e isola della Giudecca. (Corriere della Sera)