Macron mette il turbo alla coalizione dei volenterosi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – La coalizione dei volenterosi sembra muoversi spedita, anche se per ora si tratta solo di impegni sulla carta. Emmanuel Macron ha convocato a Parigi una riunione a livello dei leader per giovedì, dopo che i responsabili militari si sono incontrati a Londra la scorsa settimana per definire in maggior dettaglio i piani operativi su come monitorare un potenziale cessate il fuoco in Ucraina (EuNews)

Su altre fonti

Lo ha rimarcato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annunciando la cornice entro la quale attuare la tregua in Ucraina, senza però indicare scadenze esatte e precisando che la Russia "non ha respinto il cessate-il-fuoco". (Vatican News - Italiano)

Dall'abbraccio molto ravvicinato tra Zelensky e Macron che sembra sussurrare qualcosa all'orecchio del leader ucraino fino al premier francese (prodotto con l'AI) che piange dopo che la controparte ucraina gli butta giù al telefono con fare scocciato. (Il Giornale d'Italia)

Anche il Belgio prenderà posto al tavolo della coalizione dei volenterosi. La ha confermato il portavoce dello stesso leader fiammingo.Il summit segue il primo incontro dei leader dei volenterosi svoltosi a Londra il 2 marzo e una videoconferenza tenutasi a metà mese. (ilmessaggero.it)

Ucraina, l’ipotesi dei “4 livelli”: di cosa si tratta

Infine le garanzie di sicurezza americane e della Nato a difesa di Kiev in caso di una nuova aggressione. È uno degli scenari che saranno vagliati dal nuovo vertice internazionale sull’Ucraina convocato da Emmanuel Macron a Parigi giovedì prossimo. (ilgazzettino.it)

L'idea su cui si ragiona è quella di una missione Onu come parte di un meccanismo per fornire a Kiev le garanzie di sicurezza con quattro livelli d'interposizione e oltre 20mila militari in campo. (Today.it)

Giovedì, al vertice intrernazionale convocato a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron, potrebbe avvenire una clamorosa svolta: un piano su quattro livelli per garantire Kiev. Nella zona demilitarizzata all’interno del Paese di Zelensky per proteggere città, porti e infrastrutture, ci sarebbero i caschi blu di Paesi non europei membri dell’Onu. (Nicola Porro)