Reti. L’espansione italiana di Starlink può partire dalla Lombardia

Reti. L’espansione italiana di Starlink può partire dalla Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

I satelliti di Starlink attraversano di notte i cieli dell'Austria - Ansa Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. La rete di Musk ha un vantaggio sia in termini di copertura globale, con un numero di satelliti, 6mila, che è dieci volte quello di altre società concorrenti, che tecnici, potendo contare su una latenza minore e quindi su una maggiore velocità di connessione, diventando particolarmente attraente per le aree geografiche difficili da raggiungere dalle più veloci infrastrutture terrestri. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

ROMA – Il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che l’Italia non ha firmato nessun accordo con Elon Musk, come detto nei giorni scorsi da Palazzo Chigi. O meglio: non ancora. (la Repubblica)

Non si placa la polemica sul caso Starlink , con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Giorgia Meloni riferisca in Parlamento. (Sky Tg24 )

Al question time in aula alla Camera il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che non c'è un accordo firmato con Elon Musk sulle infrastrutture strategiche su satellilte in Italia. (la Repubblica)

Starlink: 50000 clienti in Italia, partecipa a consultazione Agcom e punta a gare

Il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde a un’interrogazione del leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Il ministro piemontese ricorda che «la Presidenza del Consiglio dei ministri ha smentito che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX». (Corriere Roma)

Nessun accordo firmato tra il governo e Space X. A ribadirlo, nel corso del primo Question Time dell’anno tenutosi alla Camera mercoledì 8 gennaio, il ministro della Difesa, Guido Crosetto. «La presidenza del consiglio ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti tra il governo italiano e la società», ha detto Crosetto, cogliendo l’occasione per precisare che, «diversamente da quanto riportato, la Difesa non ha approvato alcun accordo al riguardo». (Milano Finanza)

C'è questo, stando a quanto apprende Radiocor, nell'orizzonte di Starlink in Italia, in questi giorni molto esposta mediaticamente per l'ipotesi di un accordo con il Governo italiano. (Il Sole 24 ORE)