Previsioni meteo: prossima settimana autunnale, tanto maltempo e fresco

Previsioni meteo: prossima settimana autunnale, tanto maltempo e fresco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

La prossima settimana si prospetta sotto il segno dell’autunno, con condizioni meteorologiche che vedranno un nuovo peggioramento su gran parte della penisola, dopo il parziale miglioramento atteso questo weekend. Il maltempo sarà protagonista con piogge diffuse, temporali e temperature che si manterranno al di sotto della norma stagionale. L’artefice di questa fase instabile sarà un vortice di bassa pressione proveniente dai Balcani si sposterà (in moto retrogrado) verso il Mediterraneo centrale, stazionando sull’Italia o a ridosso di essa per diversi giorni e alimentando di fatti condizioni di tempo perturbato. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Disagi meno gravi si sono verificati invece nella Alta, tra Cittadella, Campo San Martino e Fontaniva. Alberi crollati sulla strada, pali e cavi Telecom caduti. (Il Mattino di Padova)

Un fulmine colpisce l’acquedotto, otto comuni senza acqua per ore. E i danni per gli alberi caduti sono ingenti E' successo a Rovigo, dove per quasi tre ore i cittadini di ben otto comuni sono rimasti senza acqua potabile: tanta preoccupazione, poi la situazione è tornata alla normalità (il Dolomiti)

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica fino alle 18 di giovedì 12 settembre con indicazioni valide fino a venerdì 13 settembre, nel quale si dichiara: stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione, stato di attenzione per criticità idrogeologica in tutti i bacini eccetto quelli montani (Alto Piave e Adige-Garda e Monti Lessini, la fase operativa di attenzione per vento forte su zona costiera e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale, Zone montane/pedemontane). (Corriere della Sera)

Giovedi 12 temporali e nubifragi su Veneto e Friuli: le aree più coinvolte

Le condizioni di maltempo si attenueranno progressivamente da ovest verso la serata. Si prevede inoltre un marcato calo termico, con il limite della neve che potrebbe scendere fino a 1300/1500 metri sulle Dolomiti. (Nordest24.it)

“Stato di attenzione per criticità idrogeologica”. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle 18 di ieri alle 18 di oggi, con indicazioni valide fino a domani. (La Voce di Rovigo)

Le ultime mappe appena arrivate alla redazione di MeteoLive.it mostrano quantitativi di Pioggia allarmanti Su queste due regioni italiane. Ecco infatti una mappa ad alta risoluzione che mostra i quantitativi di pioggia cumulati fra la sera di mercoledì e la sera di giovedì: (MeteoLive.it)