Roma: corteo nazionale in solidarietà con il popolo palestinese

Roma: corteo nazionale in solidarietà con il popolo palestinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PRESSENZA – International News Agency INTERNO

Ieri pomeriggio, sabato 30 Novembre, un imponente e composto corteo nazionale in solidarietà con il popolo palestinese, contro il genocidio, l’occupazione, la pulizia etnica e l’apartheid ha sfilato per le vie di Roma, dalla multietnica Piazza Vittorio fino a Piazzale dei Partigiani, a Porta San Paolo dove sorge imponente la Piramide Cestia. Hanno sfilato per ore e ore decine di migliaia di persone di ogni età, con una forte presenza giovanile poiché i giovanissimi e le giovanissime studentesse di Roma, d’Italia e del mondo intero si riconoscono nel martoriato popolo palestinese, ne fanno propria la loro bandiera che assume il significato più vasto di resistenza all’oppressione, alla barbarie del genocidio e delle guerre, al razzismo e al suprematismo bianco e occidentale contro i popoli del Sud del Mondo. (PRESSENZA – International News Agency)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta del giovane Nicola Colosimo, 29 anni. A meno di due anni dalla scadenza naturale del mandato di Roberto Gualtieri - si voterà per il nuovo sindaco della Capitale nel 2026 -, è partita la “sfida” a destra. (La Stampa)

Ad aprire la manifestazione uno striscione con la scritta “Stop al genocidio e al massacro in Libano. Migliaia di persone hanno sfilato per le vie del centro della città in solidarietà di Gaza e della Palestina. (Il Fatto Quotidiano)

Vetrine di un supemercato Carrefour in via Labicana prese a calci, altre - come quelle di Unicredit i viale Aventino - imbrattate con vernice spray. Petardi e bengala contro i blindati della polizia schierati davanti alla Fao. (Corriere Roma)

Cortei pro-Palestina a Roma, solidarietà di Tajani alle forze dell’ordine aggredite

Neanche il tempo di metabolizzare le conseguenze dello sciopero generale di venerdì con sei poliziotti feriti a Torino e le immagini di Giorgia Meloni e Matteo Salvini bruciate che ieri a Roma durante la manifestazione nazionale per la Palestina i violenti sono tornati in piazza. (il Giornale)

In particolare, contro Salvini, Crosetto e la stessa presidente del Consiglio. Circa 2mila manifestanti hanno partecipato al corteo di Milano in sostegno della Palestina , partito da piazzale Loreto e concluso all’anfiteatro Martesana. (Il Fatto Quotidiano)

Continuano i disordini in diverse città italiane in concomitanza con le manifestazioni a favore della Palestina. Dopo Torino, anche a Roma nel pomeriggio del 30 novembre si sono verificati episodi di violenza contro le forze dell’ordine. (Notizie Geopolitiche)