LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE IN ROMAGNA

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE IN ROMAGNA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ausl Romagna SALUTE

Dal 9 al 16 novembre si celebrerà in Romagna, come in ogni piazza del Paese, la giornata mondiale del diabete. Ogni anno, infatti, il 14 novembre in tutto il mondo si accendono i riflettori sul tema Diabete. In Emilia-Romagna quasi 8 persone su 100 vivono con il diabete. In Romagna sono oltre 82.000 le persone con diabete, a questo numero si devono aggiungere oltre 20.000 persone che già vivono con diabete ma ancora non ne hanno la consapevolezza. (Ausl Romagna)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi possiamo accompagnare questi giovani verso l'insorgenza della patologia in modo più sicuro evitandone gli effetti più nefasti " così Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e firmatario della legge sullo screening per il diabete (il Giornale)

“La legge che ha avviato gli screening in età pediatrica rappresenta una svolta epocale e non a caso abbiamo scelto come regione pilota la Sardegna, che soffre un primato mondiale per la diffusione del diabete di tipo 1”. (Casteddu Online)

Alla sala auditorium dell’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino incontro sul tema “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, con gli interventi tra gli altri della Dottoressa Paola Tomassoli (Direttore del Distretto Alto Chiascio) e della Presidente dell’ADE Gubbio Paola Palazzari. (Cronaca Eugubina)

Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale"

ROMA (ITALPRESS) - "Quello che noi cerchiamo di portare all'attenzione di questa giornata è la parola 'prevenzione' che vale per entrambe le tipologie di diabete; quello di tipo 2 è prevenibile con stili di vita sani, con una sana alimentazione e combattendo l'obesità, per quello di tipo 1 la prevenzione non c'è ancora completamente ma c'è la prevenzione della chetoacidosi, che è una condizione gravissima che può portare addirittura alla morte". (Il Sole 24 ORE)

Proprio per diffondere la cultura della prevenzione, sabato 16 novembre ad Ancona, si potrà scoprire se i propri valori corporei siano correttamente nella norma, nei riguardi di una malattia cronaca eterogenea caratterizzata da persistente aumento dei livelli di zucchero nel sangue. (il Resto del Carlino)

ROMA (ITALPRESS) - "Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la predisposizione per il diabete di tipo1 e la celiachia. (Il Sole 24 ORE)