Manovra, oggi arriva in Cdm: tagli cuneo fiscale e Irpef, ipotesi 3,2mld alla sanità e contributo 3-4 mld dalle banche in 2 anni

Manovra, oggi arriva in Cdm: tagli cuneo fiscale e Irpef, ipotesi 3,2mld alla sanità e contributo 3-4 mld dalle banche in 2 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Il Consiglio dei Ministri è stato convocato stasera, alle ore 20, dove insieme al Documento di bilancio per l'Unione europea ci sarà anche la Legge di Bilancio vera e propria e il decreto fiscale collegato, per un primo esame dei testi. La manovra 2025 dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi di euro. Secondo i dati la pressione fiscale dovrebbe abbassarsi dal 42,3% del 2024 al 42,1% nel 2025. I tagli alla spesa sono stati fissati a 3 miliardi. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Nella versione riveduta e corretta che sarà introdotta dalla prossima legge di bilancio il taglio al cuneo prova a cambiare pelle con un duplice obiettivo: diventare «strutturale» ma anche ridurre il carico sui conti previdenziali, per non metterne a rischio l’equilibrio a medio termine come sottolineato lunedì scorso anche da Bankitalia nell’audizione parlamentare sul Piano di bilancio. (Il Sole 24 ORE)

L'Italia si è impegnata con il Piano strutturale di bilancio a riportare sotto il 3% il rapporto deficit-Pil già dal 2026, avviando così l'uscita dalla procedura per eccesso di deficit. Come certificato anche da Bankitalia, il Pil italiano nel 2024 si fermerà allo 0,8% per via della correzione Istat. (Avvenire)

Martedì 15 ottobre il DPB arriva in CdM mentre il 20 ottobre è attesa la presentazione del Disegno di Legge di Bilancio 2025: cronoprogramma della Manovra. (PMI.it)

Taglio cuneo fiscale in Manovra 2025: da sconto contributivo a detrazione IRPEF

Dalla conferma del taglio del cuneo fiscale e dell’accorpamento delle aliquote Irpef al pacchetto natalità. Le entrate - viene spiegato - arriveranno soprattutto da tagli e razionalizzazione delle spese e si conferma che non ci sarà aumento di tasse per le persone e le aziende. (Gazzetta del Sud)

In manovra ci sarà un contributo delle banche e tagli lineari per i ministeri che saranno però gestibili in modo flessibile dai singoli dicasteri. Lo si apprende da alcune fonti qualificate del governo alla vigilia del consiglio dei ministri che ha all'ordine del giorno il Dpb e anche il disegno di legge di bilancio. (ilmessaggero.it)

Spunta una nuova ipotesi sul taglio del cuneo fiscale inManovra 2025: dopo che per mesi il Governo ha assicurato che lo sconto contributivo sui redditi da lavoro dipendente fino a 35mila euro sarebbe stato confermato (inserendo nel Piano Straordinario di Bilancio l’obiettivo di renderlo strutturale), ora si parla di una rimodulazione della misura. (PMI.it)