Ucraina. L’Ambasciatore Formosa visita l’Ospedale “Okhmatdyt” insieme all’AICS e agli operatori umanitari italiani – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ucraina. L’Ambasciatore Formosa visita l’Ospedale “Okhmatdyt” insieme all’AICS e agli operatori umanitari italiani – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ESTERI

L’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Carlo Formosa, ha visitato l’Ospedale pediatrico di Kiev “Okhmatdyt”, gravemente danneggiato dai bombardamenti russi sulla capitale ucraina. Il Capo Missione è stato accompagnato da personale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Kiev e dagli operatori umanitari dell’organizzazione italiana Soleterre. L’Ambasciatore, nel visionare personalmente i gravi danni subiti dalla struttura, dove in conseguenza dell’attacco si sono registrate due vittime e trentadue feriti, ha incontrato il Direttore Generale Volodymyr Zhovnir, il Direttore Medico Serghiy Chernyshuk e lo staff dell’Ospedale. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Su altre fonti

Mikhailo Podolyak, il consigliere presidenziale ucraino, ne è sempre stato certo: “Sin dalle prime notizie che arrivavano dall’ospedale pediatrico bombardato lunedì mattina, non ho avuto dubbi che si è trattato di un attacco russo deliberato, pensato e voluto contro un grande istituto di cura europeo per i bambini”. (LAPRESSE)

Kiev: «44 morti e 196 feriti nell'attacco russo di lunedì»

Gli attacchi mattutini hanno preso di mira Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih e in parte la regione di Kiev. «L'otto luglio abbiamo avuto uno dei più massicci attacchi russi contro il nostro Paese, in particolare contro la capitale. (Corriere del Ticino)