Centro antiviolenza “Parla con noi“ in aumento le richieste di aiuto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 179 le donne che nel 2023 si sono rivolte al Centro antiviolenza “Parla con Noi“, punto di riferimento in provincia per chi subisce maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, che da qualche anno ha sportelli anche a Urbino e Cagli, e i primi 10 mesi del 2024 segnalano un dato già in crescita, con 183 richieste d’assistenza. A fornire i numeri sono state Sonia Patriarca e Zeralda Daja, operatrici del centro nato a Pesaro nel 2009, presentandoli insieme alla coordinatrice dell’Ambito territoriale 4, Elena Pazzaglia, e alla presidente della Commissione consiliare Pari opportunità, Brunella Zolfi, in una conferenza organizzata dal Comune di Urbino. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
Insieme all’incidente probatorio per l’estrazione e la comparazione del Dna, prima che la procura possa chiudere le indagini su Fortunato Verduci ci sono ancora degli accertamenti da svolgere. Gli investigatori stanno cercando e riconvocando i vecchi testimoni che erano stati sentiti all’epoca a cui mostrare ora la foto di Verduci in modo da capire se qualcuno riesca a collocarlo nel luogo del delitto. (Il Giornale d'Italia)
Lavorano ogni giorno per far sì che le donne vengano ascoltate, consigliate e accompagnate nel difficile percorso di accettazione e fuoriuscita da una situazione di violenza. (Cosmopolitan)
Il 25 novembre di un anno fa i telefoni dei centri antiviolenza di tutta la regione squillavano senza sosta. «Vorrei fortemente sparire dalla sua vita, ma non so come farlo», confidava Giulia Cecchettin, pochi giorni prima di essere accoltellata dal suo ex FilippoTuretta. (Il Piccolo)
Dai dati del Cadmi (Casa di accoglienza delle donne maltrattate di via Pia… (La Repubblica)
Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Il Sole 24 ORE)
Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha registrato circa 48mila contatti tra telefonate, app e chat: un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). (Il Fatto Quotidiano)