Israele, il Wp: «Attacco all'Iran prima delle elezioni Usa». Tel Aviv ha carenza critica di missili intercettori

Israele, il Wp: «Attacco all'Iran prima delle elezioni Usa». Tel Aviv ha carenza critica di missili intercettori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Guerra Israele, gli aggiornamenti in diretta del 15 ottobre. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto all'amministrazione Biden che colpirà infrastrutture militari in Iran piuttosto che siti nucleari o giacimenti di petrolio. Secondo alcune fonti al Washington Post l'azione di Israele sarà calibrata per evitare la percezione di un'«interferenza politica nelle elezioni americane». Intanto ieri sera il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha espresso «forti preoccupazioni» per gli incidenti di cui sono rimasti coinvolti caschi blu di Unifil nel Libano meridionale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

“Su indicazione del Presidente – si legge in una nota del portavoce del Pentagono – il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha autorizzato il dispiegamento di una batteria Thaad e del relativo equipaggio di personale militare statunitense in Israele per contribuire a rafforzare le difese aeree israeliane dopo gli attacchi senza precedenti dell’Iran contro Israele il 13 aprile e di nuovo il primo ottobre”. (OglioPoNews)

Costruita nel deserto del Negev fa parte della rete integrata di sorveglianza che deve monitorare la minaccia dei missili iraniani. Sito 512, a Her Qeren, appena a una trentina di chilometri dalla Striscia di Gaza. (Corriere Roma)

Fa 67 feriti l’ultimo attacco di Hezbollah dal Libano verso il nord di Israele, il bilancio non è definitivo ma è il numero più alto di feriti in un singolo incidente dal massacro del 7 ottobre. Nel mirino la città di Binyamina, sud di Haifa nel Nord. (ilmessaggero.it)

Thaad, come funziona il sistema antimissile che gli Usa manderanno a Israele

Gli Stati Uniti schiereranno il sistema missilistico antibalistico Thaad, sistema avanzato di difesa che sarà utilizzato dalle truppe americane sul suolo israeliano. Hezbollah, la strategia contro Israele: sotto i colpi dell’Idf non reagisce ma arretra. (ilmessaggero.it)

"Su indicazione del Presidente - si legge in una nota del portavoce del Pentagono - il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha autorizzato il dispiegamento di una batteria Thaad e del relativo equipaggio di personale militare statunitense in Israele per contribuire a rafforzare le difese aeree israeliane dopo gli attacchi senza precedenti dell'Iran contro Israele il 13 aprile e di nuovo il primo ottobre". (Reggio TV)

Si chiama Thaad (Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) ed è quanto sarà inviato in Israele per potenziare il sistema di difesa aerea israeliano (i tempi non sono stati ancora indicati) e che potrebbe essere utile in caso di un nuovo attacco Iraniano. (Il Sole 24 ORE)