Mps, il cda indica cinque consiglieri. Tra questi, Alessandro Caltagirone, Barbara Tadolini (Delfin) e Francesca Renzulli (Anima)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il board del Monte dei Paschi fa spazio ai privati e indica cinque nuovi consiglieri dopo le dimissioni a metà dicembre di altrettanti esponenti del cda sui 12 membri indicati nella lista presentata dal Mef in occasione del rinnovo del consiglio nella lista presentata il 27 marzo 2023. Le nomine, che verranno ratificate all’assemblea di Mps fissata l’11 aprile, riflettono i nuovi assetti azionari post privatizzazione della banca toscana (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
I nuovi entranti sono Alessandro Caltagirone (figlio di Francesco Gaetano), Elena De Simone (con incarichi nel gruppo Caltagirone), Marcella Panucci, Francesca Renzulli e Barbara Tadolini (presidente del collegio sindacale dell’Enel, già sindaco effettivo di Luxottica Group). (Il Fatto Quotidiano)
Nominati per cooptazione 5 consiglieri: Alessandro Caltagirone, Elena De Simone, Marcella Panucci, Francesca Renzulli e Barbara Tadolini per effetto della progressiva riduzione della partecipazione detenuta dal Mef. (Adnkronos)
Come da attese, dopo l’uscita di scena dei cinque consiglieri indipendenti che erano stati indicati nel 2023 dal Tesoro, il cda dell’istituto senese ha cooptato cinque nuovi consiglieri che rimarranno in carica sino alla prossima assemblea e sono di fatto espressione dei nuovi equilibri nell’azionariato a seguito del collocamento del 15% del capitale effettuato il mese scorso dal Tesoro (che già aveva ridotto la sua quota in altre due occasioni, a novembre 2023 e a marzo 2024) che ha portato all’ingresso di Francesco Gaetano Caltagirone con il 3,5% (successivamente arrotondato al 5%), la Delfin della famiglia Del Vecchio sempre con il 3,5% e Anima con il 3% (che si è sommato all’1% già detenuto dalla sgr). (il Giornale)
Cambio della guardia nel cda di Monte dei Paschi. Ieri gli altri 10 membri del Cda li … (Il Fatto Quotidiano)
Compreso Natale - nel segno della continuità della governance, Mps ha reintegrato il cda, nell’ambito del nuovo assetto azionario scaturito dal collocamento da parte del Tesoro del 15% di metà novembre. (ilmessaggero.it)
Il socio Francesco Gaetano Caltagirone - titolare del 5% circa del capitale della banca - ottiene quindi due posti con l'ingresso del figlio Alessandro Caltagirone e di Elena De Simone (Vianini). Indipendenti gli altri consiglieri cooptati, tutte donne: l'ex dg di Confindustria Marcella Panucci, Francesca Renzulli, oggi General Counsel di Prima Assicurazioni, e Barbara Tadolini, presidente del collegio sindacale di Enel. (Tiscali Notizie)