Gravina: Giovedì 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo storico ponte di Gravina si illuminerà di blu in occasione della Giornata Mondiale del Diabete prevista per il 14 novembre 2024.Una iniziativa voluta dai Lions Club Altamura Host guidata dalla presidente Grazia Giammarrusti, e dai giovani dei Leo Club Altamura Host con la presidente Eziana Mussella; la proposta è stata accolta favorevolmente dall'amministrazione comunale guidata dal dott. Fedele Lagreca. (GravinaLife)
Ne parlano anche altre testate
Giovedì (14 novembre) si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del diabete– Gmd, istituita nel 1991 dall’International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questa malattia, sulle sue complicanze e sulla sua prevenzione. (LuccaInDiretta)
Lo screening glicemico gratuito Torna la giornata dedicata allo screening e alla prevenzione del diabete. In occasione del World Diabetes Day, che si tiene il 14 novembre in tutto il mondo, anche l’Asst Melegnano Martesana ha deciso di scendere in campo con una mattinata di porte aperte per coloro che vogliono sottoporsi a uno screening glicemico gratuito e alla valutazione del rischio metabolico. (Prima la Martesana)
L’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, come ormai da diversi anni, in questa giornata ci tiene a richiamare l’attenzione sul diabete giovanile (diabete mellito di tipo 1, patologia che colpisce principalmente bambini e ragazzi molto giovani) e ha invitato i Comuni della Regione Basilicata ad illuminare, allestire o abbellire di blu un monumento. (Sassilive.it)
Arriva anche ad Aosta dal 2 al 13 dicembre la campagna “Diabete? Vediamoci in farmacia”, per sensibilizzare la popolazione sulle complicanze del diabete a carico della retina e sull’importanza dei controlli periodici, attraverso una campagna di screening gratuito. (AostaSera)
Una malattia che si sviluppa inizialmente senza sintomi con effetti nefasti per la vista: cos'è la retinopatia diabetica, quali sono le cause e l'importanza della prevenzione con gli screening gratuiti tutt'ora disponibili in Italia (il Giornale)
TERMOLI. Anche quest’anno il Comune di Termoli aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete che si terrà il prossimo 14 novembre. Per l’occasione, nelle serate del 13 e 14 novembre, il municipio si colorerà di blu per tenere alta la sensibilizzazione su di una patologia che negli ultimi anni, in Italia, ha coinvolto quasi quattro milioni di persone. (Termoli Online)