L'anno che verrà. L'economia tiene, ma ha davanti troppe incognite (di M. Di Pace)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come sarà il 2025? Se sul fronte della geopolitica e del cambiamento climatico, quanto avvenuto nel 2024 lascia poco spazio a speranze di miglioramento, alla luce della determinazione di Vladimir Putin di continuare la conquista di territori ucraini, e del trend crescente di eventi meteorologici estremi, su quello dell’economia, le principali autorità in questo ambito, Fondo M… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Che anno sarà il 2025 in tutti questi ambiti? Quali saranno gli effetti dell’elezione di Donald Trump alla presidenza Usa? Come cambieranno gli equilibri geopolitici? Quali saranno i rapporti di forza tra Stati Uniti, Europa e Cina? A queste e a molte altre domande offre una risposta l’instant book “ Trend 2025 - Macro. (Il Sole 24 ORE)
Sul fronte interno, la solidità del governo di Giorgia Meloni si confronta con le fibrillazioni nella maggioranza che lo sostiene e, nell'altro campo, la buona salute del Pd non basta a garantire un'alternativa che è ancora tutta da costruire. (Adnkronos)
L’incertezza? La Russia e l’Iran. Ma la convalescenza sarà lunga e complicata. (Corriere della Sera)
E L’ETA’ DELL’INCERTEZZA La fase storica che stiamo attraversando e che segna questo nuovo anno, mi ha riportato alla mente una antica, ma sempre piacevole e interessante, lettura dell’economista statunitense John Kenneth Galbraith: “L’età dell’incertezza”, certo con analisi legate alle dinamiche economiche e politiche del tempo, ma che, in parte, conservano elementi di attualità (Nuovo Giornale Nazionale)
«Nel 2025 continueranno le condizioni climatiche avverse con rischi di siccità prolungata. Possibile un terremoto al largo delle coste del Giappone con rischio Tsunami. Cambiamenti in Vaticano e una nuova malattia infettiva», spaventati? Tranquilli queste sono le risposte che ha dato ChaptGpt alla domanda di un mio lettore “cosa avrebbe previsto Nostradamus per il 2025?”. (Liberoquotidiano.it)
Questo articolo è tratto da La Lettre du Lundi, la nostra newsletter settimanale che ogni lunedì mattina, all’alba, permette di anticipare gli eventi geopolitici chiave della settimana a venire. Per riceverla a partire da lunedì prossimo, puoi abbonarti qui Il 20 gennaio Donald Trump sarà inaugurato come Presidente per un secondo mandato. (Le Grand Continent)