Marco Gay (Confindustria): “Attorno a Silicon box nascerà una filiera che fornirà l’intera Europa. Siamo ancora più attrattivi”

Marco Gay (Confindustria): “Attorno a Silicon box nascerà una filiera che fornirà l’intera Europa. Siamo ancora più attrattivi”
La Repubblica ECONOMIA

Da Singapore a Novara, con la prospettiva di generare un impatto positivo su tutto il Piemonte. L’ufficialità dell’arrivo della multinazionale “Silicon Box” nel Nord della regione ha generato una catena di reazioni positive, nel mondo dell’economia locale. Anche se, quelle più attese, sono le ricadute sull’intero sistema manifatturiero. Ormai alle spalle la prospettiva Intel, il territorio sembra… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il Veneto resta di nuovo a bocca asciutta e perde la fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale del colosso di Singapore Silicon Box: un investimento da 3,2 miliardi di euro sostenuto per un terzo da incentivi pubblici, che creerà dal 2028 qualcosa come 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto precedente (la realizzazione dello stabilimento) e successivo. (Corriere della Sera)

Occupazione La Silicon Box va a Novara. C’è lavoro per i monferrini? A pieno regime l’impianto potrà generare 1.600 nuovi posti Novara (Il Monferrato)

Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. (Secolo d'Italia)

Silicon Box sbarca in Italia, 3,2 miliardi per accendere il fuoco dell'industria dei semiconduttori

Ora bisogno rimettersi al lavoro per convincere altri grandi gruppi, magari del mondo dell’automotive, a investire nel nostro territorio». Queste grandi realtà infatti permettono lo sviluppo delle filiere dei fornitori, attraggono eccellenze professionali e trattengono gli studenti. (Nordest Economia)

All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… Agognate, nei terreni a Sud di Amazon, raggiungibile in 7 minuti di treno dalla stazione di Novara (La Stampa)

I dettagli del progetto sono stati illustrati ieri al ministero dell’industria e del Made in Italy: l’azienda di Singapore si insedierà a Novara, investirà 3,5 miliardi (oltre ad altri 6 miliardi in costi operativi nei prossimi 15 anni) e assumerà 1600 persone. (macitynet.it)