Silicon Box punta sull’Italia investimento da 3,2 miliardi

Silicon Box punta sull’Italia investimento da 3,2 miliardi
ilmessaggero.it ECONOMIA

Silicon Box, società hi-tech di Singapore, ha scelto Novara per costruire la sua fabbrica italiana di chip. Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. L'annuncio, ieri, al ministero delle Imprese, dopo che all’operazione ha lavorato il ministro delle Imprese Adolfo Urso. Con lui i co-fondatori di Silicon Box, Byung Joon Han, Sehat Sutardja e Weili Dai, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha rivelato venerdì pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli al termine della riunione al Ministero. Canelli ha definito la scelta di costruire a Novara il maxi impianto per la produzione di chiplet «una rivoluzione copernicana che cambierà la città» perché - ha aggiunto - «nel pacchetto sono stati inseriti una serie di interventi in aree da riqualificare, come quella dietro la stazione ferroviaria destinata a zona residenziale e di servizi per coloro che lavoreranno nello stabilimento». (Corriere della Sera)

L’annuncio era stato dato l’11 di marzo: Silicon Box, neonata startup di Singapore, ha deciso di investire 3,2 miliardi di euro in Italia per uno stabilimento nel nord del paese. (DDay.it)

La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica. Un investimento da 3,2 miliardi e che porterà 1.600 posti di lavoro diretti a partire dal 2028 (escluso l'indotto). (il Giornale)

Silicon Box boccia il Veneto e preferisce insediarsi in Lombardia: ecco perchè

Per Memc Electronic materials spa, l’azienda di via Gherzi specializzata nella produzione di wafer di silicio per l’elettronica, sono in arrivo fino a 103 milioni di euro di sussidi dall’Italia (dopo l’autorizzazione dell’Unione europea) per realizzare l’impianto di produzione di wafer da 300 millimetri più avanzato in Europa, per chip all’avanguardia. (La Stampa)

Come ha sottolineato il ministro alle Imprese Adolfo Urso, a cui è spettato il compito di annunciare la scelta del sito di Novara venerdì, da inizio anno la microelettronica in Italia ha portato investimenti per oltre 9 miliardi. (Corriere della Sera)

La multinazionale di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare la sua fabbrica di chip a Novara, un investimento da 3,2 miliardi per 1600 posti di lavoro dal 2028. Esulta il Piemonte, delusione in Veneto, che incassa un'altra sconfitta sul fronte delle aziende innovative dopo la "fuga" di Intel. (ilgazzettino.it)