Alessandro Canelli: “Silicon Box a Novara è come la scoperta del petrolio. Li abbiamo convinti con un mix di fattori”

Alessandro Canelli: “Silicon Box a Novara è come la scoperta del petrolio. Li abbiamo convinti con un mix di fattori”
La Repubblica ECONOMIA

È raggiante Alessandro Canelli, il sindaco di Novara che ha condotto in prima persona la trattativa con Silicon Box, insieme al presidente Cirio. «È come scoprire il petrolio all’inizio del ‘900» dice. Sindaco, non è un’esagerazione? «È un investimento strategico nazionale, che nasce dalla necessità a livello europeo di rendersi maggiormente indipendenti sugli approvvigionamenti di chip. L’az… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. Silicon Box, società hi-tech di Singapore, ha scelto Novara per costruire la sua fabbrica italiana di chip. (ilmessaggero.it)

Per Memc Electronic materials spa, l’azienda di via Gherzi specializzata nella produzione di wafer di silicio per l’elettronica, sono in arrivo fino a 103 milioni di euro di sussidi dall’Italia (dopo l’autorizzazione dell’Unione europea) per realizzare l’impianto di produzione di wafer da 300 millimetri più avanzato in Europa, per chip all’avanguardia. (La Stampa)

Marco Gay (Confindustria): “Attorno a Silicon box nascerà una filiera che fornirà l’intera Europa. Siamo ancora più attrattivi”

Il Veneto aveva candidato Vigasio, in provincia di Verona, come sede della nuova attività e il presidente Luca Zaia si era speso molto per quest'operazione; in più nei mesi scorsi era stato celebrato proprio nella città dell'Arena il vertice del G7 dei ministri dell'industria. (ilgazzettino.it)

Come ha sottolineato il ministro alle Imprese Adolfo Urso, a cui è spettato il compito di annunciare la scelta del sito di Novara venerdì, da inizio anno la microelettronica in Italia ha portato investimenti per oltre 9 miliardi. (Corriere della Sera)

L’ufficialità dell’arrivo della multinazionale “Silicon Box” nel Nord della regione ha generato una catena di reazioni positive, nel mondo dell’economia locale. Ormai alle spalle la prospettiva Intel, il territorio sembra… (La Repubblica)