La fabbrica di chip di Silicon Box aprirà a Novara. Cirio: “Il Piemonte la Silicon Valley italiana”

La fabbrica di chip di Silicon Box aprirà a Novara. Cirio: “Il Piemonte la Silicon Valley italiana”
DDay.it ECONOMIA

L’annuncio era stato dato l’11 di marzo: Silicon Box, neonata startup di Singapore, ha deciso di investire 3,2 miliardi di euro in Italia per uno stabilimento nel nord del paese. Silicon Box non produce processori nel vero senso del termine: la startup ha trovato un metodo per interconnettere chiplet usando connessioni cortissime, massimizzando quindi le prestazioni e eliminando eventuali colli di bottiglia. (DDay.it)

La notizia riportata su altri media

«È un investimento strategico nazionale, che nasce dalla necessità a livello europeo di rendersi maggiormente indipendenti sugli approvvigionamenti di chip. L’az… È raggiante Alessandro Canelli, il sindaco di Novara che ha condotto in prima persona la trattativa con Silicon Box, insieme al presidente Cirio (La Repubblica)

Lo ha rivelato venerdì pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli al termine della riunione al Ministero. Canelli ha definito la scelta di costruire a Novara il maxi impianto per la produzione di chiplet «una rivoluzione copernicana che cambierà la città» perché - ha aggiunto - «nel pacchetto sono stati inseriti una serie di interventi in aree da riqualificare, come quella dietro la stazione ferroviaria destinata a zona residenziale e di servizi per coloro che lavoreranno nello stabilimento». (Corriere della Sera)

Questa tecnologia permette di massimizzare le prestazioni dei processori, eliminando i colli di bottiglia e aprendo nuove possibilità nel campo del design dei chip. Ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo dell'impianto di Novara (Multiplayer.it)

Cresce anche la Memc: in arrivo 103 milioni di euro e nuove produzioni

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

Queste grandi realtà infatti permettono lo sviluppo delle filiere dei fornitori, attraggono eccellenze professionali e trattengono gli studenti. «La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. (Nordest Economia)

Per Memc Electronic materials spa, l’azienda di via Gherzi specializzata nella produzione di wafer di silicio per l’elettronica, sono in arrivo fino a 103 milioni di euro di sussidi dall’Italia (dopo l’autorizzazione dell’Unione europea) per realizzare l’impianto di produzione di wafer da 300 millimetri più avanzato in Europa, per chip all’avanguardia. (La Stampa)