Silicon Box sbarca in Italia, 3,2 miliardi per accendere il fuoco dell'industria dei semiconduttori

Silicon Box sbarca in Italia, 3,2 miliardi per accendere il fuoco dell'industria dei semiconduttori
macitynet.it ECONOMIA

Pubblicità Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. I dettagli del progetto sono stati illustrati ieri al ministero dell’industria e del Made in Italy: l’azienda di Singapore si insedierà a Novara, investirà 3,5 miliardi (oltre ad altri 6 miliardi in costi operativi nei prossimi 15 anni) e assumerà 1600 persone. (macitynet.it)

La notizia riportata su altri media

Silicon Box ha scelto Novara, in Piemonte, come sede del suo nuovo maxi-impianto produttivo per la realizzazione di chiplet integration e advanced packaging e testing foundry, il primo nel suo genere in Europa per un investimento complessivo di 3,2 miliardi di euro. (Il Monferrato)

Chip incandescenti sull’asse Roma-Venezia con un botta e risposta tutt’altro che cordiale fra Luca Zaia e Adolfo Urso. Per palazzo Balbi lo smacco è doppio visto che già, sugli stessi 450 ettari al crocevia fra il Brennero e il Corridoio V, sarebbe dovuta sbarcare Intel che ha poi deciso di congelare parte degli investimenti europei. (Corriere della Sera)

L’annuncio era stato dato l’11 di marzo: Silicon Box, neonata startup di Singapore, ha deciso di investire 3,2 miliardi di euro in Italia per uno stabilimento nel nord del paese. (DDay.it)

Una fabbrica di chip unica in Europa sarà a Novara: arriva la scelta di Silicon Box

Il Veneto resta di nuovo a bocca asciutta e perde la fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale del colosso di Singapore Silicon Box: un investimento da 3,2 miliardi di euro sostenuto per un terzo da incentivi pubblici, che creerà dal 2028 qualcosa come 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto precedente (la realizzazione dello stabilimento) e successivo. (Corriere della Sera)

Dietro l’apparente blocco compatto che sotto la guida di Giorgia Meloni approva premierato e autonomia differenziata, ci sono in realtà scontri e lacerazioni che raggiungono il loro acme lontano dai palazzi romani. (la Repubblica)

Questa tecnologia permette di massimizzare le prestazioni dei processori, eliminando i colli di bottiglia e aprendo nuove possibilità nel campo del design dei chip. Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)