Industria, dal governo dieci miliardi di investimenti per il chip. Urso: "Si al nucleare di nuova generazione"

Industria, dal governo dieci miliardi di investimenti per il chip. Urso: Si al nucleare di nuova generazione
Secolo d'Italia ECONOMIA

Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Credo che l’Italia – dice Urso – possa diventare uno dei poli produttivi fondamentali della microelettronica in Europa e nel panorama internazionale. Lo ha reso noto il ministro delle Imprese Adolfo Urso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'accordo prevede un investimento iniziale di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto. (Corriere della Sera)

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

Alessandro Canelli: “Silicon Box a Novara è come la scoperta del petrolio. Li abbiamo convinti con un mix di fattori”

«Riconsiderare» l’area logistica di Pernate, che «va asciugata, consumando meno suolo e rendendo meno impattante il progetto previsto». (La Stampa)

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

È raggiante Alessandro Canelli, il sindaco di Novara che ha condotto in prima persona la trattativa con Silicon Box, insieme al presidente Cirio. «È come scoprire il petrolio all’inizio del ‘900» dice. (La Repubblica)