Silicon Box, maxi impianto di chiplet in Piemonte: sarà realizzato vicino al casello A4 di Novara ovest

Silicon Box, maxi impianto di chiplet in Piemonte: sarà realizzato vicino al casello A4 di Novara ovest
Corriere della Sera ECONOMIA

Il maxi impianto che la società di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare in Piemonte, a Novara, con un investimento di 3,2 miliardi di euro sorgerà a sud dello stabilimento di Amazon ad Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada A4 Milano - Torino. Lo ha rivelato venerdì pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli al termine della riunione al Ministero. Canelli ha definito la scelta di costruire a Novara il maxi impianto per la produzione di chiplet «una rivoluzione copernicana che cambierà la città» perché - ha aggiunto - «nel pacchetto sono stati inseriti una serie di interventi in aree da riqualificare, come quella dietro la stazione ferroviaria destinata a zona residenziale e di servizi per coloro che lavoreranno nello stabilimento». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Non solo nei confronti del Veneto e del Nord-Est, territorio che negli ultimi decenni si è trasformato nell’El Dorado dell’industria, ma di Intel. Tutto saltato… (La Repubblica)

Silicon Box non produce processori nel vero senso del termine: la startup ha trovato un metodo per interconnettere chiplet usando connessioni cortissime, massimizzando quindi le prestazioni e eliminando eventuali colli di bottiglia. (DDay.it)

Agognate, nei terreni a Sud di Amazon, raggiungibile in 7 minuti di treno dalla stazione di Novara. All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… (La Stampa)

Silicon Box boccia il Veneto e preferisce insediarsi in Lombardia: ecco perchè

Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. Con lui i co-fondatori di Silicon Box, Byung Joon Han, Sehat Sutardja e Weili Dai, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli (ilmessaggero.it)

Il Veneto aveva candidato Vigasio, in provincia di Verona, come sede della nuova attività e il presidente Luca Zaia si era speso molto per quest'operazione; in più nei mesi scorsi era stato celebrato proprio nella città dell'Arena il vertice del G7 dei ministri dell'industria. (ilgazzettino.it)