Firmato l’accordo con Silicon Box, la fabbrica dei microchip sarà a Novara. La produzione partirà nel 2028

Firmato l’accordo con Silicon Box, la fabbrica dei microchip sarà a Novara. La produzione partirà nel 2028
La Repubblica ECONOMIA

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. L'accordo prevede un investimento di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l'indotto. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Novara si rivela dunque, sempre più, la Sil… (La Stampa)

La multinazionale di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare la sua fabbrica di chip a Novara, un investimento da 3,2 miliardi per 1600 posti di lavoro dal 2028. Il Veneto aveva candidato Vigasio, in provincia di Verona, come sede della nuova attività e il presidente Luca Zaia si era speso molto per quest'operazione; in più nei mesi scorsi era stato celebrato proprio nella città dell'Arena il vertice del G7 dei ministri dell'industria. (ilgazzettino.it)

È certamente il caso di Silicon Box, startup di Singapore specializzata nella realizzazione di microchip e decisa a investire 3,2 miliardi di euro in Italia. Dietro l’apparente blocco compatto che sotto la guida di Giorgia Meloni approva premierato e autonomia differenziata, ci sono in realtà scontri e lacerazioni che raggiungono il loro acme lontano dai palazzi romani. (la Repubblica)

Silicon Box punta sull’Italia investimento da 3,2 miliardi

Qui si saldano passato e futuro, e l’arrivo della società di Singapore trova terreno fertile per lo sviluppo di un polo dell’alta tecnologia. Catia Bastioli,… (La Stampa)

Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

L'annuncio, ieri, al ministero delle Imprese, dopo che all’operazione ha lavorato il ministro delle Imprese Adolfo Urso. Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. (ilmessaggero.it)