Carraro: «Necessaria un’Agenzia regionale per attrarre gli investimenti»

Carraro: «Necessaria un’Agenzia regionale per attrarre gli investimenti»
Nordest Economia ECONOMIA

«La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. Queste grandi realtà infatti permettono lo sviluppo delle filiere dei fornitori, attraggono eccellenze professionali e trattengono gli studenti. Ora bisogno rimettersi al lavoro per convincere altri grandi gruppi, magari del mondo dell’automotive, a investire nel nostro territorio». (Nordest Economia)

Su altri media

L’annuncio era stato dato l’11 di marzo: Silicon Box, neonata startup di Singapore, ha deciso di investire 3,2 miliardi di euro in Italia per uno stabilimento nel nord del paese. (DDay.it)

Il Veneto resta di nuovo a bocca asciutta e perde la fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale del colosso di Singapore Silicon Box: un investimento da 3,2 miliardi di euro sostenuto per un terzo da incentivi pubblici, che creerà dal 2028 qualcosa come 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto precedente (la realizzazione dello stabilimento) e successivo. (Corriere della Sera)

Silicon Box ha scelto Novara come sede per la sua prima fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale in Europa. L'accordo prevede un investimento iniziale di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto. (Corriere della Sera)

Silicon Box sbarca in Italia, 3,2 miliardi per accendere il fuoco dell'industria dei semiconduttori

Ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo dell'impianto di Novara. Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

Urso: "Industria italiana altamente Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. (Secolo d'Italia)

Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)