L'assessore Marnati: “Novara capitale delle nuove tecnologie, verrà riconosciuta a livello mondiale”

L'assessore Marnati: “Novara capitale delle nuove tecnologie, verrà riconosciuta a livello mondiale”
La Stampa ECONOMIA

Intelligenza artificiale e ambiente. Due delle deleghe appena assegnate dal presidente regionale Alberto Cirio all’assessore novarese Matteo Marnati, confermato in giunta, impattano sul progetto Silicon box. Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… (La Stampa)

Su altre fonti

Come ha sottolineato il ministro alle Imprese Adolfo Urso, a cui è spettato il compito di annunciare la scelta del sito di Novara venerdì, da inizio anno la microelettronica in Italia ha portato investimenti per oltre 9 miliardi. (Corriere della Sera)

All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… Agognate, nei terreni a Sud di Amazon, raggiungibile in 7 minuti di treno dalla stazione di Novara (La Stampa)

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

“L’insediamento ridurrà il progetto del Cim Est” Ma a Pernate non basta

Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)

Silicon Box non produce processori nel vero senso del termine: la startup ha trovato un metodo per interconnettere chiplet usando connessioni cortissime, massimizzando quindi le prestazioni e eliminando eventuali colli di bottiglia. (DDay.it)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)