Nasce il polo italiano dei microchip. Investimenti per 3,2 miliardi

Nasce il polo italiano dei microchip. Investimenti per 3,2 miliardi
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Novara diventa la capitale italiana dei chip e il Paese si candida a polo produttivo europeo con investimenti che hanno raggiunto i 9 miliardi. L’azienda di semiconduttori Silicon Box, con sede a Singapore, ha scelto Novara per l’investimento da 3,2 miliardi di euro con cui insedierà la sua nuova fabbrica di semiconduttori. Lo ha reso noto il ministro delle Imprese Adolfo Urso. "Credo che l’Italia – dice Urso – possa diventare uno dei poli produttivi fondamentali della microelettronica in Europa e nel panorama internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Lo ha rivelato venerdì pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli al termine della riunione al Ministero. Canelli ha definito la scelta di costruire a Novara il maxi impianto per la produzione di chiplet «una rivoluzione copernicana che cambierà la città» perché - ha aggiunto - «nel pacchetto sono stati inseriti una serie di interventi in aree da riqualificare, come quella dietro la stazione ferroviaria destinata a zona residenziale e di servizi per coloro che lavoreranno nello stabilimento». (Corriere della Sera)

L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'accordo prevede un investimento iniziale di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto. (Corriere della Sera)

Ora bisogno rimettersi al lavoro per convincere altri grandi gruppi, magari del mondo dell’automotive, a investire nel nostro territorio». «La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. (Nordest Economia)

Industria, dal governo dieci miliardi di investimenti per il chip. Urso: "Si al nucleare di nuova generazione"

Il Veneto vede sfumare all’ultimo miglio investimenti per 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti più l’indotto. (Nordest Economia)

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. (Secolo d'Italia)