“L’insediamento ridurrà il progetto del Cim Est” Ma a Pernate non basta

“L’insediamento ridurrà il progetto del Cim Est” Ma a Pernate non basta
La Stampa ECONOMIA

«Riconsiderare» l’area logistica di Pernate, che «va asciugata, consumando meno suolo e rendendo meno impattante il progetto previsto». L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

Su altre testate

Silicon Box ha scelto Novara come sede per la sua prima fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale in Europa. L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Corriere della Sera)

La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica. È questo l'accordo siglato ieri a Roma dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e del governatore del Piemonte, Alberto Cirio con la società di Singapore Silicon Box per realizzare a Novara una fabbrica di chip. (il Giornale)

Pubblicità I dettagli del progetto sono stati illustrati ieri al ministero dell’industria e del Made in Italy: l’azienda di Singapore si insedierà a Novara, investirà 3,5 miliardi (oltre ad altri 6 miliardi in costi operativi nei prossimi 15 anni) e assumerà 1600 persone. (macitynet.it)

Marco Gay (Confindustria): “Attorno a Silicon box nascerà una filiera che fornirà l’intera Europa. Siamo ancora più attrattivi”

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

«La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. Ora bisogno rimettersi al lavoro per convincere altri grandi gruppi, magari del mondo dell’automotive, a investire nel nostro territorio». (Nordest Economia)

L’ufficialità dell’arrivo della multinazionale “Silicon Box” nel Nord della regione ha generato una catena di reazioni positive, nel mondo dell’economia locale. Da Singapore a Novara, con la prospettiva di generare un impatto positivo su tutto il Piemonte. (La Repubblica)