Zaia furioso con Urso per la fabbrica di microchip aperta in Piemonte (e scippata al Veneto). Uno scontro che anticipa le regionali del 2025

Zaia furioso con Urso per la fabbrica di microchip aperta in Piemonte (e scippata al Veneto). Uno scontro che anticipa le regionali del 2025
la Repubblica ECONOMIA

Dietro l’apparente blocco compatto che sotto la guida di Giorgia Meloni approva premierato e autonomia differenziata, ci sono in realtà scontri e lacerazioni che raggiungono il loro acme lontano dai palazzi romani. È certamente il caso di Silicon Box, startup di Singapore specializzata nella realizzazione di microchip e decisa a investire 3,2 miliardi di euro in Italia. Dopo aver sondato il Venet… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Silicon Box ha scelto Novara come sede per la sua prima fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale in Europa. L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Corriere della Sera)

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

Silicon Box boccia il Veneto e preferisce insediarsi in Lombardia: ecco perchè

La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica. Un investimento da 3,2 miliardi e che porterà 1.600 posti di lavoro diretti a partire dal 2028 (escluso l'indotto). (il Giornale)

Brucia il progetto sfumato del nuovo insediamento miliardario di Silicon Box a Vigasio nel Veronese. Per palazzo Balbi lo smacco è doppio visto che già, sugli stessi 450 ettari al crocevia fra il Brennero e il Corridoio V, sarebbe dovuta sbarcare Intel che ha poi deciso di congelare parte degli investimenti europei. (Corriere della Sera)

Il Veneto aveva candidato Vigasio, in provincia di Verona, come sede della nuova attività e il presidente Luca Zaia si era speso molto per quest'operazione; in più nei mesi scorsi era stato celebrato proprio nella città dell'Arena il vertice del G7 dei ministri dell'industria. (ilgazzettino.it)