Una fabbrica di chip unica in Europa sarà a Novara: arriva la scelta di Silicon Box

Una fabbrica di chip unica in Europa sarà a Novara: arriva la scelta di Silicon Box
Multiplayer.it ECONOMIA

Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. Questa tecnologia permette di massimizzare le prestazioni dei processori, eliminando i colli di bottiglia e aprendo nuove possibilità nel campo del design dei chip. Ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo dell'impianto di Novara (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche se, quelle più attese, sono le ricadute sull’intero sistema manifatturiero. Da Singapore a Novara, con la prospettiva di generare un impatto positivo su tutto il Piemonte. (La Repubblica)

Come ha sottolineato il ministro alle Imprese Adolfo Urso, a cui è spettato il compito di annunciare la scelta del sito di Novara venerdì, da inizio anno la microelettronica in Italia ha portato investimenti per oltre 9 miliardi. (Corriere della Sera)

Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)

Nasce il polo italiano dei microchip. Investimenti per 3,2 miliardi

L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'accordo prevede un investimento iniziale di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto. (Corriere della Sera)

Pubblicità Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)

Lo ha reso noto il ministro delle Imprese Adolfo Urso. L’azienda di semiconduttori Silicon Box, con sede a Singapore, ha scelto Novara per l’investimento da 3,2 miliardi di euro con cui insedierà la sua nuova fabbrica di semiconduttori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)