Silicon box sorgerà alle spalle di Amazon: “A Novara è iniziato il futuro”

Silicon box sorgerà alle spalle di Amazon: “A Novara è iniziato il futuro”
La Stampa ECONOMIA

Agognate, nei terreni a Sud di Amazon, raggiungibile in 7 minuti di treno dalla stazione di Novara. E’ qui che sorgeranno i 600 mila metri quadrati di Silicon Box tra stabilimento e parco scientifico tecnologico. All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… Intelligenza artificiale e ambiente. (La Stampa)

Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

Alessandro Canelli: “Silicon Box a Novara è come la scoperta del petrolio. Li abbiamo convinti con un mix di fattori”

Il maxi impianto che la società di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare in Piemonte, a Novara, con un investimento di 3,2 miliardi di euro sorgerà a sud dello stabilimento di Amazon ad Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada A4 Milano - Torino. (Corriere della Sera)

Il Veneto vede sfumare all’ultimo miglio investimenti per 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti più l’indotto. (Nordest Economia)

È raggiante Alessandro Canelli, il sindaco di Novara che ha condotto in prima persona la trattativa con Silicon Box, insieme al presidente Cirio. «È come scoprire il petrolio all’inizio del ‘900» dice (La Repubblica)