Capodanno, gli artificieri della Polizia contro i botti illegali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si avvicina il Capodanno e c'è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. Gli artificieri della Polizia di Stato, come ogni anno, danno alcuni consigli per vivere al meglio queste festività, ma il loro impegno non si limita alle occasioni di festa, perché questi operatori sono dei veri e propri "specialisti " che intervengono tutto l'anno, in tutto il territorio nazionale, per la neutralizzazione e la distruzione di ordigni esplosivi. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
(Adnkronos) – La notte di Capodanno nelle grandi città italiane, soprattutto nella prima ora dopo la mezzanotte, per gli alti valori di inquinamento dovuto ai botti “potrebbe essere paragonata a un’ora in una fonderia: viene generata un’impennata di inquinamento nell’aria con un aumento del 1.900% rispetto ai valori limiti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
"Come ogni anno torniamo ad appellarci alla cittadinanza che a Chieti i botti sono vietati non solo a Capodanno, ma tutto l’anno e così anche per il 2024". A dirlo sono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Tutela del mondo animale, Fabio Stella. (ChietiToday)
Le misure, mirate a garantire sicurezza, ridurre l’inquinamento e tutelare il benessere di cittadini e animali, variano da città a città, con amministrazioni comunali che si sono dimostrate più tolleranti e altre che faranno invece ricorso a multe salate contro chi non rispetterà regole rigide. (ilmessaggero.it)
Accessi controllati e varchi presidiati saranno le parole d’ordine per accedere alla piazza durante la notte di Capodanno a Oristano, dove i servizi di vigilanza saranno rafforzati. Le disposizioni sono state definite nel corso delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’ultima delle quali si è tenuta questa mattina sotto la presidenza del prefetto di Oristano, Salvatore Angieri. (LinkOristano)
Capodanno e botti pericolosi: i consigli della questura (il Resto del Carlino)
La sindaca Chiara Frontini ha firmato l'ordinanza che vieta l'accensione o esplosione di artifici e manufatti pirotecnici in genere, la notte tra il 31 dicembre 2024 e il 1 gennaio 2025. "A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità - si legge nel provvedimento - è fatto divieto di accendere o far esplodere materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nelle vie, piazze e in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati". (ilmessaggero.it)