Molestie all'adunata degli alpini: "Chiedo scusa a quelle ragazze"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Hanno sicuramente creato malessere in chi li ha subiti, ma hanno anche provocato un danno d’immagine alla nostra organizzazione.

Si tratta della prima denuncia arrivata alle forze dell'ordine, ma secondo le attiviste di "Non una di meno Rimini" i casi analoghi potrebbero però essere molti di più.

Dopo la prima denuncia per molestie sessuali arrivano le scuse del presidente dell'Associazione nazionale alpini Sebastiano Favero: "Scusa a chi ha subito le molestie - dice in una intervista al 'Corriere della Sera - Faremo di tutto, insieme alle forze dell’ordine, per individuare i responsabili. (Today.it)

Su altri media

Non consideriamo necessario che ci siano delle denunce per credere alla verità delle molestie, sappiamo che sono accadute, molte più di quelle che sono arrivate a noi. - BOLOGNA, 12 MAG - Sui giorni della 93/a Adunata Nazionale degli Alpini a Rimini ci sono "oltre 160 racconti dei fatti delle molestie subite. (La Nuova Sardegna)

Ha messo nero su bianco il racconto delle ripetute molestie subìte da un gruppo di partecipanti al raduno nazionale degli alpini. Nella petizione si legge inoltre che «ogni anno, nella seconda settimana di maggio, si tiene l'adunata degli Alpini in una città prescelta dal Consiglio nazionale degli Alpini. (Il Piccolo)

Oltre 500 segnalazioni di molestie”. (LaPresse) – “Oltre 160 racconti dei fatti delle molestie subite. (LaPresse)

C’è chi chiede, attraverso una petizione, di sospendere per due anni l’Adunata Nazionale degli Alpini. E’ il titolo di una petizione pubblicata su change.org a cui in poche ore hanno già firmato oltre 16 mila persone (RiminiToday)

E furono decine le testimonianze raccolte: "Mi si sono avvicinati in branco cominciando a toccarmi in modo molesto"; "tira fuori le tette"; "mentre lavoravo al bar strusciamenti continui e baci sulle guance non richiesti" (la Repubblica)

Mai erano stati denunciati episodi di molestie o violenze sessuali. Egregio direttore,. sono schifata da quello che leggo sugli alpini e respingo tutti i social a cui non aderisco e nemmeno leggo. (ilgazzettino.it)