Non tutti i «chiattilli» erano come in Parthenope

Non tutti i «chiattilli» erano come in Parthenope
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ho visto Parthenope, il nuovo film di Sorrentino. E non saprei cosa dire. Boh. Invece vorrei dire qualcosa sull’articolo che Goffredo Fofi ha pubblicato proprio sul Corriere del Mezzogiorno a commento di quel film. Fofi scrive che l’opera nuova di Sorrentino, pur deliberatamente rievocatrice, è «superficiale storicamente e proprio antropologicamente», perché descrive gli anni Settanta nella nostra città come in un vuoto pneumatico, astratti cioè dal contesto di produzione musicale, teatrale cinematografica, fotografica e persino letteraria «di grande sostanza» che li caratterizzò. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

È una pellicola intensa, con tanti temi: la giovinezza e la vecchiaia, la bellezza e il deforme, lo splendore e l’abisso, il sacro e il profano, dicotomie che sfumano le une nelle altre. (il Resto del Carlino)

Paolo Sorrentino torna con il suo nuovo film e, com’era facile da prevedere, fa discutere. Parthenope, al cinema dal 24 ottobre, ha subito diviso il pubblico e la critica, tra chi ha amato il modo di raccontare del regista premio Oscar (con La grande bellezza) e chi ha storto il naso per alcune scelte. (Radio Deejay)

Gli anni Settanta napoletani Sorrentino li ha visti da bambino, essendo nato proprio nel ‘70. E non mi sembra che si sia molto documentato su un decennio che, per chi l’ha vissuto con qualche intensità, è stato uno dei più belli dello scorso secolo, per la città. (Corriere della Sera)

Cinema, “Parthenopemania” a Napoli: partono Sorrentino tour in canoa

Paolo Sorrentino è tornato al cinema con 'Parthenope', suo decimo film, che già da tempo sta facendo parecchio rumore - come sempre avviene per ogni pellicola del regista napoletano. I suoi film sono infatti considerati delle opere d'arte, dei quadri in movimento da vivere sul grande schermo. (corriereadriatico.it)

Flavio Natalia Ciak Arriva in sala distribuito da PiperFilm dopo l'anteprima al 77esimo Festival di Cannes Parthenope di Paolo Sorrentino. (MYmovies.it)

Roma, 9 nov. – Domani si inaugura a Napoli il primo “Sorrentino tour”, alle 11, al Bagno Sirena a Donn’Anna: un tour in canoa e sup nei luoghi costieri del cinema del regista. (Agenzia askanews)