In Grecia si torna alla settimana lavorativa di 48 ore

In Grecia si torna alla settimana lavorativa di 48 ore
Contropiano ESTERI

In autunno saranno 15 anni dalla rivelazione che i conti della Grecia erano stati truccati per consentire l’ingresso nell’euro da parte di Atene. Fu l’inizio della lunga era delle cure lacrime e sangue per il popolo greco, che dallo stesso euro era incastrato nei voleri della Troika. La crisi del debito greca rese evidente come la gabbia dei vincoli europei poteva forzare la distruzione dello stato sociale e, a lungo termine, la ristrutturazione degli assetti proprietari, produttivi e di manodopera di un intero paese. (Contropiano)

La notizia riportata su altri media

Una misura nata per combattere la carenza di manodopera, ma che, secondo diversi esperti, rischia di comportare un maggiore sfruttamento dei lavoratori e un aumento della già alta percentuale di incidenti e morti sul lavoro. (EuropaToday)

Il governo greco ha approvato una nuova legge che prevede la settimana lavorativa di 6 giorni in alcuni settori, in particolare in quelle realtà private che sono operative 24 ore su 24. (Il Sole 24 ORE)

Poi, nel 2018, è arrivata la Nuova Zelanda seguita da Regno Unito, Belgio, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Giappone. Si tratta ancora principalmente di progetti pilota e di leggi che danno più libertà alle aziende di sperimentare il nuovo assetto, ma si è aperta una nuova visione. (Cosmopolitan)

Settimana corta? In Grecia si lavora 6 giorni su 7 con il 40% di stipendio in più: ecco cosa cambia da luglio

Come contropartita le 8 ore in più saranno pagate il 40 per cento in più rispetto al salario base. La nuova normativa, appena entrata in vigore, consente a determinate aziende di chiedere ai propri lavoratori turni su sei giorni a settimana, anziché cinque, per complessive 48 ore di lavoro settimanale. (Fanpage.it)

Condividi questo articolo Ovvero dal primo luglio è entrata in vigore una modifica che consiste nel portare i giorni lavorativi a sei giorni e non più a cinque con un aumento di stipendio del 40% della paga giornaliera e del 115% in caso di giorni festivi o di domenica. (la VOCE del TRENTINO)

Mentre gran parte del mondo abbraccia l’idea di una settimana lavorativa di quattro giorni, dal 1° luglio molti dipendenti in Grecia potrebbero trovarsi a lavorare un giorno in più. La settimana lavorativa nella penisola ellenica si estenderà quindi a sei giorni, per un totale di 48 ore, ma con un aumento di stipendio del 40% per il giorno supplementare e del 115% se si tratterà di un giorno festivo. (FIRSTonline)