Sondaggi, l’assoluzione di Salvini spinge la Lega: il Carroccio “ruba” voti agli alleati. Nell’opposizione torna a crescere il M5s

Sondaggi, l’assoluzione di Salvini spinge la Lega: il Carroccio “ruba” voti agli alleati. Nell’opposizione torna a crescere il M5s
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms sembra spingere il consenso della Lega. Il Carroccio è il partito che cresce di più nel sondaggio settimanale dell’istituto Swg per il TgLa7: passa dall’8,4% all’8,8%, guadagnando quattro decimi di punto. Voti (virtuali) che almeno all’apparenza sembrano “rubati” agli alleati del centrodestra: Fratelli d’Italia infatti perde lo 0,2% (dal 29,3% al 29,1%), Forza Italia lo 0,3% (dal 9,4% al 9,1%). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Da ultimo preoccupato dell’inchiesta aperta contro di lui per l’illegittima chiusura dei porti, aveva indossato, in modo oltremodo ridicolo, i panni di difensore delle sacre frontiere della Patria. Una sorta di milite noto del Terzo Millennio col Mediterraneo al posto del Piave e dei poveri migranti, in parte minorenni, al posto delle armate austro-ungariche. (Il Fatto Quotidiano)

Ma dopo l’assoluzione per il caso Open Arms, il ministro delle Infrastrutture, sembra aver perduto i freni inibitori che non erano il suo forte neanche prima, invero: così, prima lascia intendere che adesso è pronto a tornare a “occuparsi di sicurezza”, cioè a fare il ministro dell’Interno. (GLI STATI GENERALI)

Nel Natale della nostra opulenza sono 5milioni e 700 mila (dato Caritas) gli italiani poveri che difficilmente avranno un dono. Anche se c’è da sperare nella carità, la quale prima o poi raggiunge alcuni, evidentemente non tutti. (la Repubblica)

Il pressing di Lega e FI: misure per far pagare i magistrati che sbagliano

Klaus Davi 23 dicembre 2024 CHI SALE (Cinque minuti) Il processo Open Arms non è un evento giudiziario qualsiasi. A differenza di decine di procedimenti contro politici che lasciano più o meno indifferente l’opinione pubblica, il caso del presunto sequestro di 147 migranti avvenuto nell’agosto 2019 aveva tutte le caratteristiche per diventare il terreno per una radicale contrapposizione ideologica del pubblico. (Liberoquotidiano.it)

Gioca “in casa”, Nordio, lo si intuisce già dall’attacco enfatico … Lo fa con un’intervista al Messaggero, il quotidiano della famiglia Caltagirone di cui è stato anche editorialista. (Il Fatto Quotidiano)

Chi sbaglia, paghi. Se vale per i medici, gli ingegneri e praticamente tutte le altre categorie professionali, perché non deve valere anche per i giudici? Se lo chiede il centrodestra, all’indomani dell’assoluzione «perché il fatto non sussiste» per Matteo Salvini (ilmessaggero.it)