Exe Flegrei 2024: Anche Anas all'esercitazione nazionale di protezione civile

Exe Flegrei 2024: Anche Anas all'esercitazione nazionale di protezione civile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Ottopagine INTERNO

Exe Flegrei 2024: Anche Anas all'esercitazione nazionale di protezione civile Messo in atto il reale spostamento della sala operativa di Anas Campania Scatterà oggi, venerdì 11 ottobre, la fase di allarme nell’ambito della esercitazione nazionale di Protezione Civile rischio vulcanico - “Exe Flegrei 2024”, che ha preso il via lo scorso mercoledì 9 e che si concluderà sabato 12 ottobre. Nell’ambito di tale esercitazione – sotto l’egida del dipartimento della Protezione Civile è stata istituita la Direzione di Comando e Controllo (DiComaC) presso la sede logistica regionale di San Marco Evangelista (CE) della quale (oltre a Prefetture, Enti, Istituzioni e forze dell’ordine territoriali) fa parte anche Anas con il proprio personale nella Funzione “Mobilità”, sotto il Coordinamento di Viabilità Italia (Ottopagine)

La notizia riportata su altri media

È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Oggi, venerdì 11 ottobre, alle 17.00, i cittadini che si troveranno nel territorio della Regione Campania riceveranno quindi sui propri telefoni cellulari, un messaggio con relativo segnale acustico di allerta. (Adnkronos)

L'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico "Exe Flegrei 2024" si svolge, in Campania, dal 9 al 12 ottobre. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa relativa al rischio vulcanico ai Campi Flegrei, la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga. (Fanpage.it)

Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione ha previsto l’invio del messaggio di allarme It-Alert. I cittadini e le cittadine hanno ricevuto, intorno alle 17, il messaggio dell’allerta sul proprio cellulare. (Salernonotizie.it)

IT-Alert su tutti i telefoni, l’hai sentito?

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)

La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13 (Sky Tg24 )

Il messaggio specificava chiaramente che si trattava di un test, rassicurando la popolazione. Alle 17:00 di oggi, puntuale come previsto, tutti i telefoni cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto il messaggio di allarme dell’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei. (Il Fatto Vesuviano)