Esercitazione Campi Flegrei, Ciciliano: “le sfasature del sistema saranno corrette”

Esercitazione Campi Flegrei, Ciciliano: “le sfasature del sistema saranno corrette”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Il sistema si sta testando tutto, dall’analisi dell’evento fisico fino all’accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso“. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Non si fermano i test del sistema nazionale che si occupa dell'allerta pubblica dei cittadini in caso di emergenza. Il messaggio avvertirà i cittadini residenti nei comuni interessati (anche alcuni del basso Lazio), di un rischio eruzione imminente dei Campi Flegrei, quantificando il livello dell'emergenza. (ilmattino.it)

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Comune di Napoli)

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale che coinvolge tutto il Sistema nazionale della Protezione Civile. (Corriere della Sera)

Campi Flegrei, l'esercitazione per rischio eruzione: come funziona e quali sono i comuni coinvolti

Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione prevede l'invio del messaggio di allarme It-Alert. (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

Video suggerito A cura di Nico Falco (Fanpage.it)