IT-Alert Campi Flegrei, ​prove di evacuazione e salvataggio delle opere d'arte al Castello di Baia

IT-Alert Campi Flegrei, ​prove di evacuazione e salvataggio delle opere d'arte al Castello di Baia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

«Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso». Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. (Adnkronos)

L'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico "Exe Flegrei 2024" si svolge, in Campania, dal 9 al 12 ottobre. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa relativa al rischio vulcanico ai Campi Flegrei, la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga. (Fanpage.it)

Stavolta la popolazione dei Campi Flegrei sembra rispondere “presente”. (La Repubblica)

Esercitazione Campi Flegrei, simulazione di allontanamento con i treni Fs

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus di Raffaella Calandra 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi, venerdì 11 ottobre, sarà testato l'invio ai cittadini che si trovano sul territorio campano del messaggio IT-alert (il sistema nazionale di allarme pubblico): l'obiettivo è testare il funzionamento del sistema per l'ipotesi di una possibile necessità di evacuazione in relazione al rischio vulcanico. (Corriere della Sera)

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa all‘esercitazione nazionale di Protezione Civile “Exe Flegrei 2024“, in programma fino a domani e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania. (MeteoWeb)