Nuova Commissione Ue, accordo politico tra Ppe, SD e Renew

Nuova Commissione Ue, accordo politico tra Ppe, SD e Renew
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Bruxelles, 20 nov. – Ci sarebbe l’accordo politico, fra i tre gruppi della “maggioranza europeista” (Ppe, S&D, Renew) che ha rieletto a luglio Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato alla presidenza della Commissione, per sbloccare la situazione di stallo nel provesso delle audizioni di conferma dei vicepresidenti esecutivi designati per il nuovo Esecutivo comunitario. Lo hanno annunciato questo pomeriggio a Bruxelles fonti del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), aggiungendo che i dettagli dell’accordo saranno resi noti più tardi. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

L’accordo per il via libera alla nomina dei sei vicepresidenti designati della prossima Commissione Europea è in stand-by a Bruxelles, in attesa che a Madrid si concluda l’audizione alle Cortes della terza vicepresidente del governo Sanchez, Teresa Ribera, centrata sulle alluvioni che hanno causato oltre 200 morti nella regione di Valencia alla fine del mese scorso. (CremonaOggi)

Sembrava fatta per il via libera alla socialista spagnola Teresa Ribera legato a quello all'ungherese Oliver Varhelyi che prevede una modifica alle competenze (gli vengono tolti i diritti riproduttivi e la gestione delle pandemie), che a sua volta permette l'ok all'italiano di Raffaele Fitto. (Liberoquotidiano.it)

Fumata bianca, socialisti ko, maggioranza Von der Leyen blindata e coperta anche a "destra" grazie alla nomina del commissario italiano Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva, dopo settimane di veleni e un braccio di ferro che dalla Spagna stava contagiando anche il resto d'Europa. (Secolo d'Italia)

Weber: «Sulla Commissione al momento non c’è un accordo»

BRUXELLES – C’è voluto l’intervento dei premier di Ppe, Pse e Renew per sbloccare la situazione. Ossia di Macron, Tusk e Sánchez. (la Repubblica)

Lo spiegano fonti parlamentari qualificate all'Ansa a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. Lo hanno riferito alcune fonti parlamentari. «L'accordo è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto». (ilmattino.it)

“Abbiamo avuto una buona discussione con i membri del Ppe, amo le preoccupazione dei nostri amici spagnoli. Ora sto andando ad incontrare i capigruppo dei socialisti e dei liberali, ma per il momento non c’è un accordo sulle trattative”. (Il Sole 24 ORE)