“I volumi sono destinati a scendere ancora. Aumenteranno le importazioni dalla Cina”

“I volumi sono destinati a scendere ancora. Aumenteranno le importazioni dalla Cina”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

«L’incertezza delle norme e il mercato che non è pronto per passare all'elettrico rischiano di mandare in crisi il settore dell'auto». Alberto Moro, amministratore delegato di Bitron Automotive Solutions, sintetizza i timori che accompagnano le aziende della filiera, schiacciate da una trasformazione che non procede alla velocità auspicata e da una direzione legislativa «poco chiara». Bitron fornisce le principali case automobilistiche in Europa, Asia e America (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Calo del 13% rispetto a ottobre 2023, quota di mercato sotto il 4%, distanza crescente con i maggiori mercati auto europei. Le immatricolazioni di EV nel Belpaese continuano a non decollare. E l’intenzione del governo di ridimensionare il Fondo Automotive non fa sperare in un prossimo cambio di rotta Continua l’altalena delle immatricolazioni di auto elettriche in Italia. (Rinnovabili)

"In Italia nel 2023 si sono raggiunte 41 milioni di auto circolanti, e nel 2023 sono cresciute del 19% le immatricolazioni. Ciononostante, l’industria automobilistica in Italia è in declino da anni: è scesa all’8° posto". (Adnkronos)

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il settore automobilistico, e questo si sta riflettendo sull’attuale situazione dei mercati nazionali e internazionali. Questo è il momento giusto per acquistare un’auto elettrica? Ecco le considerazioni da fare prima di comprarla. (CUENEWS | Space)

Quante auto elettriche sono state vendute in Italia a ottobre 2024

Concessionari e clienti si dimostrano scettici verso la tecnologia green. A frenare: i prezzi ancora troppo alti, l’ansia da ricarica e la scarsa diffusione delle infrastrutture di ricarica. (QuiFinanza)

Quello delle auto elettriche è un mercato che non riesce, assolutamente, a prendere piede, e che non risponde a quelle che sono le aspettative dei costruttori. La FIAT 500e è la citycar a batteria più venduta in Europa, ma nonostante questo, i risultati sono deludenti, tanto da portare allo stop alla produzione, piuttosto frequente, dello stabilimento di produzione di Mirafiori, alle porte di Torino, e che ha generato un gran quantitativo di polemiche nel corso di queste settimane. (QuattroMania)

Cambia di nuovo segno il mercato italiano delle auto elettriche. Secondo i dati di Motus-E, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (GreenStart)