Green a passo d’uomo. Auto elettriche, la quota di mercato non supera il 4%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I cesenati e le auto elettriche: storia di un amore mai nato. I nostri concittadini continuano a guardare con forte diffidenza un segmento di vetture che avrebbe dovuto rappresentare il futuro e che invece al momento è ben lontano dall’avvicinarsi agli standard auspicati. Lo testimoniano i dati di Unrae che in relazione al trend di immatricolazione di nuovi veicoli tra gennaio e settembre 2024 quantificano nel comparto totalmente elettrico una quota del 4% del mercato, in leggera crescita rispetto al 2023, contro per esempio un 39,6% dei veicoli ibridi, ormai largamente preponderanti. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
Molti consumatori propensi a passare alle auto elettriche, specie dopo che hanno assistito alla crescita (seppur molto lenta) del numero di colonnine di ricarica. (ClubAlfa.it)
Tanto si può dire contro l'automobile elettrica, ma non che l'infrastruttura di ricarica nel nostro Paese sia insufficiente. Secondo i dati diffusi da Motus-E, al 30 settembre le colonnine a uso pubblico installati nella Penisola sono 60.339, in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 unità dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). (Avvenire)
Questo è il momento giusto per acquistare un’auto elettrica? Ecco le considerazioni da fare prima di comprarla. Le auto elettriche stanno rivoluzionando il settore automobilistico, e questo si sta riflettendo sull’attuale situazione dei mercati nazionali e internazionali. (CUENEWS | Space)
La Volvo EX30 è al primo posto tra le auto elettriche più vendute in Italia a ottobre 2024. Tuttavia i dati mensili evidenziano un generale calo delle immatricolazioni, che interessa le vetture di quasi tutti i tipi di alimentazione. (Moveo)
Dopo il passo avanti di settembre, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con una quota di mercato pari al 3,9% (dal 4,1% dell'ottobre 2023). (Il Messaggero - Motori)
Questa la fotografia contenuta nella Relazione sullo Stato della Green Economy presentata in apertura degli Stati Generali della Green Economy 2024, la due giorni green a Rimini nell’ambito di Ecomondo, promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy. (Adnkronos)