Aggressioni in ospedale, al via la sperimentazione con bodycam sui camici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Contro le aggressioni in ospedale, la nuova sperimentazione con le telecamere. Le aggressioni in ospedale sono un fenomento sempre più diffuso che i sindacati denunciano da tempo come emergenza: nel 2024, sono stati registrati 629 episodi di aggressione nelle strutture ospedaliere del Friuli Venezia Giulia, con infermieri (365 casi) e operatori sociosanitari (113 casi) tra i più colpitinella nostra regione. (Friuli Oggi)
Su altri giornali
Uno dei nostri primi atti è stato quello di riportare presidi di polizia negli ospedali, in collaborazione con il Viminale. A breve partirà un progetto sperimentale in alcune strutture sanitarie della Regione Lazio, con l’obiettivo di monitorare e ridurre le violenze contro i nostri operatori, potenziando le tecnologie, la formazione e l’addestramento per il nostro personale. (Frosinone News)
La Regione Veneto lancia un piano innovativo per la sicurezza di medici e infermieri, dotandoli di nuove tecnologie per chiedere aiuto in caso di aggressione. “Si tratta di strumenti all’avanguardia, sperimentati per la prima volta su larga scala nella sanità pubblica – ha dichiarato il presidente Luca Zaia –. (tviweb)
«Lanciamo in Veneto un progetto innovativo per rendere più sicuro il lavoro dei nostri medici e infermieri». (ilgazzettino.it)
Personale sanitario dotato di Bodycam: è stato lanciato in Veneto il progetto innovativo per rendere più sicuro il lavoro di medici e infermieri. “Dotiamo il personale di nuovi strumenti tecnologici per chiedere aiuto in caso di aggressione – conferma il governatore del Veneto Luca Zaia -: apparecchiature all’avanguardia, per la prima volta sperimentate su larga scala nella sanità pubblica. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Le aggressioni al personale sanitario e sociosanitario sono un fenomeno in costante crescita, con numeri preoccupanti soprattutto nelle regioni del Nord Italia. (MyValley.it)
Per contrastare questi episodi, a Bergamo arriva uno smartwatch che consente di segnalare in modo tempestivo situazioni di potenziale pericolo durante il turno di lavoro. Sono cresciute del 17,7% le aggressioni a medici e sanitari nelle strutture della Lombardia, passate dal 4.836 a 5.690. (IL GIORNO)