Ponte sullo Stretto, disco verde dalla commissione con prescrizioni

Ponte sullo Stretto, disco verde dalla commissione con prescrizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia INTERNO

Non è un parere tondo quello che è uscito dalle stanze della commissione Via-Vas sul Ponte sullo Stretto, opera contestatissima oggetto di furiose polemiche tra maggioranza e opposizione. L’organismo che lavora nella pancia del ministero dell’Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto alzando disco verde ma “con prescrizioni”, si parla di 50-60 indicazioni perentorie. A confermarlo sono fonti del ministero dell’Ambiente arrivate nella serata di ieri. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne parlano anche altri giornali

Una clamorosa, e importantissima, vittoria per Matteo Salvini. Il punto è che il ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto del Ponte sullo Stretto, presentato dalla società Stretto di Messina. (Liberoquotidiano.it)

Il dibattito politico e scientifico attorno al Ponte sullo Stretto continua a generare polemiche, soprattutto riguardo alla sicurezza sismica del progetto. Come riportato da Il Riformista, Gianluca Valensise, dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha preso una posizione chiara contro il catastrofismo che, secondo lui, alimenta il clima di paura e disinformazione. (MeteoWeb)

Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (Giornale di Sicilia)

Ponte sullo Stretto, la commissione Via-Vas approva l'opera “con prescrizioni”

La decisione della Commissione Tecnica di Valutazione segna un significativo progresso nell’iter per la realizzazione dell’infrastruttura. L’opera il cui obiettivo è creare un collegamento stabile tra Calabria e Sicilia tramite un ponte stradale e ferroviario. (Mobilita)

Fonti del Mase riferiscono che è stato approvato il parere sulla compatibilità ambientale dell'opera. Salvini: "L'Italia può guardare al futuro" (LAPRESSE)

L'organismo che lavora nella pancia del ministero dell'Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto alzando disco verde ma “con prescrizioni”. Non è un parere tondo quello che è uscito dalle stanze della commissione Via-Vas sul Ponte sullo Stretto, opera contestatissima oggetto di furiose polemiche tra maggioranza e opposizione. (Il Sole 24 ORE)