La Mecca, più di mille i morti al pellegrinaggio per le temperature roventi

La Mecca, più di mille i morti al pellegrinaggio per le temperature roventi
la Repubblica ESTERI

Cresce il numero di pellegrini egiziani morti durante l'hajj, il tradizionale pellegrinaggio di cinque giorni alla Mecca, in Arabia Saudita, richiesto a ogni musulmano abile una volta nella vita. Un lungo cammino che si è svolto quest’anno a temperature talmente roventi da trasformarsi in un massacro. In un primo momento il bilancio era stato di 600 pellegrini deceduti, ma secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, le persone che hanno perso la vita sarebbero 1.114. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

– Più di 1.100 pellegrini morti alla Mecca, strage dovuta soprattutto al caldo. L’ordine è arrivato dopo che diversi paesi hanno riportato più di 1.100 decessi, molti dei quali attribuiti al forte caldo, durante l’hajj di quest’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Più di mille persone di religione islamica sono morte durante il pellegrinaggio annuale verso La Mecca di quest'anno in Arabia Saudita, con i fedeli che hanno dovuto affrontare temperature estremamente elevate nei luoghi santi del regno. (Il Sole 24 ORE)

Un funzionario del Cairo ha dichiarato che più della metà delle vittime proveniva dall'Egitto mentre Riyad non ha ancora commentato quanto accaduto. I fedeli hanno dovuto affrontare temperature estremamente elevate in occasione dell'Hajj, richiesto a ogni musulmano almeno una volta nella vita. (Corriere TV)

A La Mecca oltre 1300 morti durante l'Hajj per il caldo: i numeri ufficiali del pellegrinaggio sono spaventosi

Egitto – Il Premier Mustafa Madbuli “ha ordinato di ritirare le licenze di queste imprese, di deferirne i responsabili davanti alla giustizia e di comminare loro un’ammenda per destinarne i proventi a risarcimento delle famiglie dei pellegrini morti per colpa loro”, è scritto in una nota del governo del Cairo. (Il Fatto Quotidiano)

Almeno 1.301 pellegrini sono deceduti durante l’Hajj, uno dei cinque pilastri dell’Islam, a causa del caldo estremo. Le autorità saudite hanno riferito che la maggior parte delle vittime erano pellegrini non autorizzati, costretti a camminare per lunghe distanze sotto il sole cocente. (MeteoWeb)

Numeri spaventosi per l'Hajj Cos’è l’Hajj (Virgilio Notizie)