Guerra ultime notizie. Guerra Israele-Hamas, si tratta il rilascio di 11 ostaggi per un mese di tregua. A Gaza 143 morti in 24 ore

Guerra ultime notizie. Guerra Israele-Hamas, si tratta il rilascio di 11 ostaggi per un mese di tregua. A Gaza 143 morti in 24 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Striscia di Gaza, si tratta su proposta rilascio 11 ostaggi per un mese di tregua Un mese di tregua nei combattimenti a Gaza in cambio della liberazione di 11 ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Sarebbe questa la proposta, avanzata dal Qatar, nell’ultima riunione a Doha per cercare di fermare i combattimenti in corso a Gaza. Lo riporta Channel 12 spiegando che nella proposta non si fa menzione della cessazione totale della guerra. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

"Stiamo facendo del nostro meglio per avere un cessate il fuoco entro le prossime ore o giorni", ha detto Mikati durante un'intervista televisiva con l'emittente libanese Al-Jadeed, aggiungendo di essere "cautamente ottimista". (la Repubblica)

E ora dubitano che i pesanti bombardamenti israeliani e i combattimenti nel Libano del sud termineranno prima delle presidenziali Usa: in poche parole andranno avanti e a lungo. Un auspicio più che una realtà, perché gli americani, autori di una proposta di cessate il fuoco di due mesi tra Israele e Hezbollah, hanno già frenato. (il manifesto)

Il presidente ha affermato che uno dei principi fondamentali è quello di rafforzare il potere di difesa dell'Iran, considerando le circostanze regionali e le minacce contro il Paese. Il presidente Masoud Pezeshkian ha presentato al Parlamento il 22 ottobre il disegno di legge di bilancio per il prossimo anno fiscale che inizierà il 21 marzo 2025. (Corriere della Sera)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Libano, almeno 60 morti per i bombardamenti israeliani. Raid di Israele su Beit Lahiya: almeno 77 morti

Massima allerta in Israele in vista di un possibile attacco dall’Iran in risposta al raid di Tel Aviv. Drammatica denuncia dell’Onu: “La situazione nel nord di Gaza è apocalittica. Gli abitanti rischiano la morte per malattia, fame o violenza”. (LAPRESSE)

Dopo gli attacchi notturni di Israele contro l'Iran, il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un nuovo "appello a tutte le parti affinché cessino tutte le azioni militari, comprese quelle a Gaza e in Libano, e affinché esercitino il massimo sforzo per impedire una guerra regionale totale e tornino sulla strada della diplomazia". (Tuttosport)

Secondo L’Orient-Le Jour, l’esercito israeliano ha detto di “puntare alle attività di Hezbollah in città” ma non ha fornito ulteriori dettagli. L’inizio del bombardamento è arrivato poche ore dopo che l’esercito dello Stato ebraico aveva intimato l’evacuazione della città, sede di un importante sito archeologico di epoca romana, patrimonio dell’Unesco, e di alcune aree vicine. (ISPI)