Torino, il 2025 sarà il 18° anno di cassa integrazione a Mirafiori

Torino, il 2025 sarà il 18° anno di cassa integrazione a Mirafiori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Collettiva.it ECONOMIA

Incontro tra la direzione di Mirafiori e i delegati sindacali questa mattina, 13 dicembre, a Torino. Lo rende noto la Fiom. La notizia, che purtroppo non fa più notizia, è l’annuncio, da parte del management, di un ulteriore periodo di utilizzo degli ammortizzatori sociali. Dal 7 gennaio al 14 febbraio ad essere coinvolti saranno 254 lavoratori della Preassembly & Logistic Unit (ex mascherine). Dal 7 gennaio al 2 agosto 1005 colleghi della Carrozzeria linea 500 Bev in cui saranno interessati e 794 colleghi della Carrozzeria linea Maserati (Collettiva.it)

Ne parlano anche altre fonti

Fiat in crisi? Macchè: lo storico marchio di auto va a tutto gas e a benzina nella fabbrica di Orano, in Algeria. Se Mirafiori si appresta a prolungare lo stop produttivo fino a fine gennaio perché la 500 elettrica è a corto di ordini, lo stabilimento algerino inaugurato un anno fa va gonfie vele grazie alla sorella maggiore, la vecchia 500 a motore, dell'utilitaria assemblata a Torino (Corriere della Sera)

La data del 17 dicembre segna un nuovo momento cruciale per il settore automotive italiano: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ospiterà un tavolo di confronto tra Stellantis, sindacati e rappresentanti governativi per discutere il futuro degli stabilimenti italiani del gruppo, con un focus particolare sulla Gigafactory di Termoli, il progetto sospeso da mesi e cruciale per il rilancio della filiera nazionale. (Primonumero)

Reduci dalle due ore di incontro con Jean Philippe Imparato, responsabile Europa di Stellantis, i rappresentanti dei lavoratori non traggono auspici particolarmente buoni dal vertice preparatorio all'incontro del 17 al Mimit. (TorinOggi.it)

Stellantis sul futuro di Mirafiori: «Non chiuderà, sarà la casa della nuova 500»

Ma anche di idee per fare di questo Paese un punto di centralità di Stellantis e della sua prospettiva '. ' Due ore di discussione e confronto. (Virgilio)

Jean-Philippe Imparato, il responsabile dell'Enlarge Europe del gruppo italo-francese, ha incontrato i sindacati e assicurato che per lo stabilimento torinese «non ci sarà nessuna estinzione». E sul momento attuale ha sottolineato: «La crisi è di tutto il settore». (Lettera43)

Stando a quanto riferisce il sindacato, a quanto pare lo stop sarà ulteriormente prolungato di due settimane. (HDmotori)