Mattarella in Cina tra antichi legami d'amicizia e nuovo slancio all'intesa Roma-Pechino: piena sintonia e convergenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Presidente Mattarella in visita in Cina rinvigorisce amicizia e spirito di collaborazione tra Roma e Pechino. Ed è lui stesso a ribadire intenzioni ed esiti positivi del viaggio nel Celeste Impero da dove, tra incontri e colloqui in agenda, sottolinea: «La visita della presidente Meloni e mia a distanza di pochi mesi sottolinea la volontà dell’Italia di intensificare il più possibile i già eccellenti rapporti tra Cina e Italia sotto ogni profilo dei vari aspetti della vita bilaterale e internazionale». (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con tutto il garbo richiesto, ma senza eludere le asperità, Sergio Mattarella ha sollecitato la Cina a valorizzare le imprese italiane, a riequilibrare la bilancia commerciale che pende tutta da una parte (e non è la nostra), a premere con più decisione sul Cremlino per fermare l’aggressione russa in Ucraina, a garantire la piena libertà di navigazione nell’Indo-Pacifico e, non ultimo, a ri… (La Stampa)
Conclusa la visita del rettore Valerio De Cesaris in Cina (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Con Xi Jinping c'è "piena sintonia e convergenza di valutazioni per quanto riguarda la volontà di pace, il multilateralismo, e l'apertura nelle relazioni economiche". (Sky Tg24 )
Il primo ha definito Mattarella «uno statista di grande reputazione e un amico di vecchia data della Cina» che «desta da sempre grande attenzione» ai rapporti tra i due Paesi e «ha dato un contributo importante alla promozione dello sviluppo delle relazioni bilaterali». (La Stampa)
Il presidente cinese ha salutato l’ospite italiano attribuendogli il rango di «vecchio amico del popolo cinese». La cortesia diplomatica, in politica estera, è (o dovrebbe essere) la norma. (Corriere della Sera)
(NPK) Fonte: Quirinale Nel corso della sua visita in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la comunita' italiana di Pechino. (Tiscali Notizie)