Israele, la tv pubblica Kan: «C'è l'accordo per la tregua in Libano. Garanzie dagli Usa su libertà di azione in caso di violazione»

Israele, la tv pubblica Kan: «C'è l'accordo per la tregua in Libano. Garanzie dagli Usa su libertà di azione in caso di violazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan, che l'accordo per la tregua in Libano «è chiuso». Secondo l'emittente il primo ministro Benjamin Netanyahu sta studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. In serata Netanyahu avrà una consultazione sulla sicurezza con i ministri. Al centro della discussione ci sarà la libertà d'azione dell'Idf nella zona di confine tra Siria e Libano. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Tel Aviv avrebbe ricevuto garanzie da Washington sulla libertà d'azione in caso di violazione dell'accordo – Channel 12: «Netanyahu ha ignorato per diversi anni l'allerta riguardo al pericolo costituito da Hamas» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

L’accordo tra Israele ed Hezbollah per la tregua in Libano è fatto. Lo ha detto questa sera la tv pubblica israeliana Kan, citando fonti del governo di Tel Aviv, secondo cui l’intesa sarebbe «chiusa». Il premier Benjamin Netanyahu starebbe ora solo studiando tempi e modi di presentazione dell’accordo alla propria opinione pubblica (Open)

Hezbollah annuncia di aver lanciato missili e droni verso un “obiettivo militare” a Tel Aviv. Da mezzanotte in poi Hezbollah ha lanciato 150 razzi verso l’area di Tel Aviv e il nord di Israele. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO Medioriente, Borrell: "Fare pressione su Israele per la tregua in Libano"

In serata Netanyahu avrà una consultazione sulla sicurezza con i ministri. Al centro della discussione ci sarà la libertà d'azione dell'Idf nella zona di confine tra Siria e Libano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’obiettivo è quello di presentare la tregua non come un “compromesso”, ma come vantaggiosa per Israele, riferisce Kan. (il Giornale)

“Questa proposta è in attesa del via libera finale da parte del governo israeliano”, ha aggiunto. “Dobbiamo fare pressione sul governo israeliano e mantenere la pressione su Hezbollah per accettare la proposta degli Stati Uniti di un cessate il fuoco” in Libano (LAPRESSE)