Tlc, in Italia il tracollo è un unicum: in fumo 15 miliardi

Tlc, in Italia il tracollo è un unicum: in fumo 15 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

Siamo il quinto Paese in Europa. I ricavi a quota 27,1 miliardi in recupero di uno scarso 0,8%, ma l’ampia contrazione nell’ultimo quinquennio, pari al -9,7%, rappresenta l’unico ridimensionamento fra le principali economie. Rete mobile in affanno a -49% e sulla fissa -20,7%. In rialzo solo Iliad e Fastweb. In Europa a rischio le roadmap 5G e gigabit society: investimenti a -8,6% (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

Presentato ieri, 5 novembre, al Salerno Boat Show 2024 in corso nel porto turistico di Marina d’Arechi, il Report 2024 sull’Economia del Mare della regione Campania a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare. (Frosinone News)

Secondo l’indagine dell’Area Studi Mediobanca sul settore telecomunicazioni, nel primo semestre 2024 il giro d’affari mondiale è cresciuto dell’1,5%. Le classifiche europee e mondiali dei ricavi (FIRSTonline)

Tuttavia l'ampia contrazione in cinque anni (-9,7%) rappresenta l'unico ridimensionamento tra i principali paesi del Vecchio continente. Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. (Italia Oggi)

Tlc, settore in crescita su scala mondiale. Ma gli investimenti rallentano

È infatti l’unico che ha realizzato una contrazione dei ricavi negli ultimi cinque anni pari al 9,7%, rispetto ai principali stati del Vecchio continente. Il mercato tedesco ha infatti realizzato nel 2023 ricavi per 59,9 miliardi di euro (+1,3% sul 2022), seguito da Regno Unito (37,7mld; +3,1%), Francia (37,6mld; +2,5%) e Spagna (28,3mld; -0,9%). (Italia Oggi)

Nel primo semestre 2024 il giro d’affari aggregato delle principali telco mondiali è cresciuto dell’1,5% rispetto al primo semestre 2023. Lo evidenzia l’indagine annuale dell’Area studi Mediobanca. Dai dati risulta evidente la spinta che le società asiatiche hanno dato al settore, con un incremento del 2,8%. (Primaonline)

Nuovi equilibri nel mercato globale delle telecomunicazioni. (Business People)