Tlc, l'Italia è in affanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. Tuttavia l'ampia contrazione in cinque anni (-9,7%) rappresenta l'unico ridimensionamento tra i principali paesi del Vecchio continente. Estendendo il confronto al 2010, in Italia il giro d'affari del settore ha perso 15 miliardi (-3,3% medio annuo), con la rete mobile in maggiore affanno (-49%) rispetto alla fissa (-20,7%). (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Giro d’affari in crescita a livello mondiale trainato dall’Asia, ma in difficoltà in Spagna e soprattutto in Italia dove nel primo semestre del 2024 i ricavi sono aumentati nonostante il comparto mobile sia ancora in sofferenza. (FIRSTonline)
Analisi e dati della nuova indagine di Mediobanca sui maggiori Gruppi mondiali e italiani nel settore delle telecomunicazioni: "In Italia persi 15 miliardi dal 2010". Cercasi idee nuove e fattibili per risollevare il settore. (Key4biz.it)
Nel primo semestre 2024 il giro d’affari aggregato delle principali telco mondiali è cresciuto dell’1,5% rispetto al primo semestre 2023. Lo evidenzia l’indagine annuale dell’Area studi Mediobanca. Spinta dall’Asia (Primaonline)
Ma sul fronte degli utili la situazione si ribalta. La telco guidata da Labriola si piazza al quinto posto con 16,1 miliardi di fatturato nella classifica che mappa le maggiori aziende di industria e servizi. (CorCom)
Secondo quanto riportato dal Report Telco 2024 di Mediobanca, con 128,6 miliardi di euro di ricavi la cinese China Mobile si posiziona al primo posto tra i big delle telecomunicazioni, scalzando il colosso americano Verizon (121,2 miliardi) e piazzandosi davanti anche all’unico player europeo a tenere testa ai grandi internazionali, Deutsche Telekom, che presenta un fatturato di 112 miliardi di euro, due terzi dei quali sono generati dalla controllata statunitense T-Mobile. (Business People)
È infatti l’unico che ha realizzato una contrazione dei ricavi negli ultimi cinque anni pari al 9,7%, rispetto ai principali stati del Vecchio continente. Il mercato italiano delle telecomunicazioni è in forte difficoltà rispetto agli altri paesi europei. (Italia Oggi)